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Il Comitato Politico Federale di Bologna del 18 febbraio 2003 a seguito del dibattito sui temi della mobilitą e della qualitą urbana sia nel convegno sull' urbanistica, che in Commissione Ambiente assume le seguenti posizioni programmatiche di indirizzo: Pedonalizzazioni dei centri storici Il livello insopportabile di inquinamento insopportabile impone urgentemente una decisa limitazione al traffico privato nei centri urbani di tutta la
provincia. La chiusura di ampie zone urbane deve riguardare sia il centro storico di Bologna che le zone di maggiore frequentazione dei quartieri e dei
comuni della provincia. Accanto ai provvedimenti di chiusura al traffico privato si devono progettare, con la partecipazione della cittadinanza
interessata, ampie pedonalizzazioni. Questi provvedimenti richiedono un Manifestando il pieno appoggio ai tanti comitati che si battono contro l' inquinamento da traffico, il PRC si impegna a soluzioni urbanistiche e a proposte sulla mobilitą che permettano una soluzione strutturale a un progetto di piena vivibilitą urbana, liberata da smog e rumore. Sistema Ferroviario Metropolitano A fronte di una rete di straordinarie potenzialitą di trasporto su tutte le principali direttrici metropolitane, il SFM si avvia con soluzioni minimalistiche sia nel materiale impiegato che nel servizio proposto. Il PRC chiede che il SFM diventi la principale dotazione di trasporto pubblico metropolitano, servito da una rete autobussistica pubblica ad esso integrata, dotato di mezzi adeguati e con cadenze di servizio appetibili per diventare il mezzo principale della mobilitą quotidiana. Il PRC promuove vertenze specifiche per attivare da subito un servizio strategico per una diversa organizzazione metropolitana. Passante nord autostradale La soluzione prospettata dalla Provincia sul problema del nodo di Bologna e della tangenziale non e' solo estremamente costosa e di fortissimo impatto ambientale ma generatrice di nuove urbanizzazioni e relativa traffico su gomma. E' una soluzione che depotenziando il sistema di trasporto pubblico alimenta nuovo traffico locale. Il PRC ritiene che una soluzione avanzata dell' ipotesi di banalizzazione del tratto bolognese dell' autostrada sia una soluzione immediatamente operativa e sostenibile in prospettiva con lo sviluppo del SFM. Ulteriori interventi sulle direttici est-ovest della pianura possono costituire alternative importanti all'autostrada su medi tragitti. Solo l' integrazione di politiche sulla mobilitą e sul sistema urbanistico insediativo possono comunque fornire soluzioni alternative sul modello di mobilitą. |
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