HOME  PAGE

Indice generale

Il linguaggio dei bambini
temi e poesie dei nostri figli

 
Elenco dei brani disponibili
BAMBINI TITOLI
Erika (in quarta elementare) L'amico è  (poesia)
Mia Nonna  (in ricordo)
E ne rimasi affascinata (testo)
Classe 5 A (elementari) Colori di Natale
Classe 5 B (elementari) La Nascita

I testi inseriti in Pagine Verdi non sono stati modificati, sono identici agli originali, scritti a scuola o a casa come compito scolastico, o durante le vacanze. Leggendo queste "piccole opere" ne traggo l'impressione/certezza che i bambini, fino ad una certa età - forse fino ai dodici anni circa - hanno una capacità espressiva molto matura, nel senso di una profondità di pensiero. Sanno cogliere i famosi "attimi fuggenti", dare peso ad emozioni sensibili, captano atmosfere e significati tutt'altro che banali.
Il crescere, le distrazioni esterne, il bagaglio di conoscenze che arriva, nuovi bisogni, attenuano o cancellano momentaneamente questa magia di una profondità semplice e vera. Poi, quando ormai i giochi sono fatti, quando l'età è andata oltre ed è tempo di bilanci, si rimescolano le carte: la sensibilità infantile, filtrata dalle esperienze, torna a galla, con una nuova carica espressiva e nuove modalità. Non per tutti può essere così ovviamente. 
Per il momento, godiamo questi pensieri, apprendiamo dalla loro freschezza ed impariamo a dare il massimo spazio al bisogno creativo dei bambini, senza  giudicare quello che scrivono o disegnano. Invitiamoli ad essere osservatori, testimoni dei sentimenti: sarà come seminare in fertili terreni. 

GdA

 

RACCONTI BREVI PER BAMBINI