Autocostruzione di una barca a vela
|
|
La Seconda Fase |
L'acquisto dei primi attrezzi non ha comportato particolari
problemi: approfittando delle offerte natalizie ho trovato una sega circolare
B&D a 130.000 lire, mentre un seghetto alternativo è stato rimediato
da un amico e questo è più che sufficiente per cominciare.
E' importante fare parecchi tagli di prova con la sega circolare, perchè
è un attrezzo piuttosto "ostico".
Per i primi materiali ho avuto enormi difficoltà
per trovare delle assi di abete larghe 30 cm, parecchie segherie mi hanno
addirittura detto che di quella larghezza non esistono, finchè,
dopo una lunga ricerca, le ho trovate da Claretti Legno a Roma.
Il segreto è quello di farsi dire dalla segheria quando arriva
il "pacco" di assi da 25 cm (misura massima standard) e di andare a vedere
se in mezzo ce ne è qualcuna di misura extra!
Una buona notizia invece per quanto riguarda la colla: il progetto prevede
l'uso della cosiddetta "colla bianca", economica, di facile uso, ma che
non riempie i vuoti (per chi volesse saperne di più c'è un
ottimo articolo nella sezione tecnica di Nautica
On line). La ditta Cecchi
vende un nuovo tipo di questa colla che riempe anche i piccoli vuoti
causati da imperfezioni di costruzione, il che per uno alle prime armi
non è affatto male!
L'inizio della costruzione avviene
con bene in testa il motto "100 misure e 1 taglio".
Il primo pezzo da costruire è una chiglia continua per tutta
la lunghezza della barca, ottenuta affincando, in maniera sfalsata, alcune
assi di abete opportunamente tagliate e sagomate, lunghe 4 metri e larghe
30 cm (spessore 2 cm).
Su questa verrà poi assemblato lo scafo vero e proprio.
La fase di misura e taglio è tutt'ora in corso, con le opportune
cautele di chi per la prima volta si cimenta in una cosa del genere, e
conto di terminare il pezzo in un paio di week-end.
Il pezzo finito sarà come nell'immagine qui sotto, ottenuta
da una delle webpages degli autocostruttori prima citata, - Appena avrò fatto una foto decente , inserirò la mia!
Prossimamente : Le parti principali dello scafo