GEOMETRIA DINAMICA CON Cinderella

La geometria con il computer

Geometria dinamica o interattiva: che cos'è
lo sviluppo storico
la situazione attuale
programmi stad-alone
applets inserite in pagine di Internet
calcolatrici grafiche
i vantaggi del computer rispetto a carta e matita
possibilità di esplorare infinite varianti di una figura senza doverla ridisegnare ogni volta
visualizzazione dei legami cinematici tra gli elementi della figura, messi in rilievo anche mediante animazione; simulazione di meccanismi
nessuna approssimazione nelle relazioni di appartenenza
facile trasferibilità dei risultati in altri documenti
funzionalità comunemente presenti nei programmi di geometria dinamica
di base
oggetti liberi: punto, retta, cerchio
oggetti individuati da altri: punto intersezione di rette o retta-cerchio , retta per due punti, cerchio dati centro e punto
oggetti vincolati: punto su retta, punto su cerchio
denominazione degli oggetti
utilità comuni
retta parallela
retta perpendicolare
punto medio
trasporto di lunghezza (compasso)
misura di segmenti, aree, angoli
commenti
formato degli oggetti (visibilità, colore, tratteggio, spessore, ecc.)
esportazione delle figure come immagine o disegno
opzionali
zoom
cerchio per tre punti
conica per 5 punti
trasformazioni geometriche varie
asse del segmento
bisettrice di un angolo
verifica di appartenenza, coincidenza, parallelismo, ecc.
macro costruzioni
calcolatrice che può utilizzare le misure degli oggetti
costruzione di oggetti di misura assegnata
strumenti per la geometria analitica: sistemi di coordinate, manipolazione delle coordinate e delle equazioni
traccia di oggetti
luogo di punti e inviluppi di rette
animazione della figura
punti vincolati a coniche o a luoghi
esportazione in formato HTML
descrizione testuale del procedimento costruttivo
problemi di implementazione dei software di geometria dinamica
problemi di programmazione software
scelta del linguaggio e del sistema operativo
scelta delle strutture dati adatte a rappresentare le relazioni tra gli elementi della costruzione geometrica
gestione dei dispositivi grafici
progettazione dell'interfaccia utente
problemi intrinseci della geometria
trattamento dei casi particolari (parallele, intersezioni doppie, ecc.)
ambiguità di scelta (quale bisettrice di due rette, quale intersezione retta-cerchio, come muovere i punti vincolati qunado si sposta il supporto, ecc.) e problema conseguente della continuità della scelta (la scelta non deve saltare improvvisamente da una possibilità all'altra)
 

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