La geometria con il computer
| Geometria dinamica o interattiva: che cos'è |
| lo sviluppo storico |
| la situazione attuale
| programmi stad-alone |
| applets inserite in pagine di Internet |
| calcolatrici grafiche |
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| i vantaggi del computer rispetto a carta e matita
| possibilità di esplorare infinite varianti di una figura senza
doverla ridisegnare ogni volta |
| visualizzazione dei legami cinematici tra gli elementi della figura,
messi in rilievo anche mediante animazione; simulazione di meccanismi |
| nessuna approssimazione nelle relazioni di appartenenza |
| facile trasferibilità dei risultati in altri documenti |
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| funzionalità comunemente presenti nei programmi di
geometria dinamica
| di base
| oggetti liberi: punto, retta, cerchio |
| oggetti individuati da altri: punto
intersezione di rette o retta-cerchio , retta per due punti, cerchio
dati centro e punto |
| oggetti vincolati: punto su retta, punto su
cerchio |
| denominazione degli oggetti |
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| utilità comuni
| retta parallela |
| retta perpendicolare |
| punto medio |
| trasporto di lunghezza (compasso) |
| misura di segmenti, aree, angoli |
| commenti |
| formato degli oggetti (visibilità, colore,
tratteggio, spessore, ecc.) |
| esportazione delle figure come immagine o
disegno |
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| opzionali
| zoom |
| cerchio per tre punti |
| conica per 5 punti |
| trasformazioni geometriche varie |
| asse del segmento |
| bisettrice di un angolo |
| verifica di appartenenza, coincidenza,
parallelismo, ecc. |
| macro costruzioni |
| calcolatrice che può utilizzare le misure
degli oggetti |
| costruzione di oggetti di misura assegnata |
| strumenti per la geometria analitica:
sistemi di coordinate, manipolazione delle coordinate e delle
equazioni |
| traccia di oggetti |
| luogo di punti e inviluppi di rette |
| animazione della figura |
| punti vincolati a coniche o a luoghi |
| esportazione in formato HTML |
| descrizione testuale del procedimento
costruttivo |
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| problemi di implementazione dei software di
geometria dinamica
| problemi di programmazione software
| scelta del linguaggio e del sistema
operativo |
| scelta delle strutture dati adatte a
rappresentare le relazioni tra gli elementi della costruzione
geometrica |
| gestione dei dispositivi grafici |
| progettazione dell'interfaccia utente |
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| problemi intrinseci della geometria
| trattamento dei casi particolari (parallele,
intersezioni doppie, ecc.) |
| ambiguità di scelta (quale bisettrice di
due rette, quale intersezione retta-cerchio, come muovere i punti
vincolati qunado si sposta il supporto, ecc.) e problema conseguente
della continuità della scelta (la scelta non deve saltare
improvvisamente da una possibilità all'altra) |
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