L'autore di cui illustro i lavori si chiama Richard Parris, e insegna in una scuola superiore americana, la Phillips Exeter Academy. Il sito che lo riguarda si trova a questo indirizzo:
http://math.exeter.edu/rparris
Il sito non dà informazioni sull'autore, a parte l'indirizzo e-mail, ed è dedicato esclusivamente a descrivere e rendere disponibili i programmi gratuiti che contiene. L'autore ha chiamato il suo sito Peanut Software, però non c'è alcuna intenzione commerciale.
Quello che colpisce, oltre alla riservatezza dell'autore, è la costanza con cui segue le sue creature, producendo aggiornamenti periodici, ormai da molti anni. Dei programmi esiste una primitiva versione per DOS, utilizzabile, ed una versione per Windows. Sono scritti in Borland Pascal e si distinguono per varie peculiarità.
Intanto sono di dimensioni contenute e facili da installare: ogni programma è costituito da un unico file .exe, che non necessita di alcuna procedura di installazione né di registrazione. Chi ha qualche volta penato con certi mastodontici programmi recenti, apprezzerà di sicuro la semplicità di poter avere il programma su un unico dischetto e di poterlo avviare da qualsiasi supporto in ogni momento.
Ciò che poi si nota è che l'autore è un docente militante: le funzioni implementate nei programmi sono quelle che un docente vorrebbe durante le sue lezioni. Questo non è tanto banale, perché i programmi commerciali sono zeppi di funzionalità, per la maggior parte non utilizzate a scuola, però non è sempre facile adattarli ai percorsi concettuali dell'insegnamento. Gli argomenti stessi implementati nei vari programmi sono quelli tipici della scuola media superiore (molti anche di quella italiana), non trascurando nemmeno i più famosi giochi di intelligenza.
La grafica è sempre pulita e precisa, i menu di comandi usano delle convenzioni consistenti tra tutti i programmi, esiste la possibilità di esportare le immagini in formato grafico vettoriale e quindi molto nitide, la velocità di esecuzione è elevata.
Per una carrellata sui vari programmi conviene affidarsi direttamente alle pagine originali.