L'Editor di esercizi di Cinderella è realmente uno strumento versatile per veicolare l'insegnamento tramite la partecipazione attiva dello studente. La strategia migliore per imparare a sfruttarlo al meglio è gettare un'occhiata a che cosa di buono è già stato fatto.
In Internet ci sono già parecchi siti che ne sfruttano le potenzialità, un buon numero in lingua tedesca ed il resto per lo più in inglese. Un elenco di tali risorse si trova nel sito ufficiale di Cinderella a www.cinderella.de , nella sezione Community.
Tra tutti merita in particolare una visita il sito del prof. Bryan Dye (Norwich - UK) all'indirizzo www.mathsnet.net . Esso presenta moltissimi esercizi interattivi, prodotti con l'uso di praticamente tutti i software in circolazione, e quindi può essere utile anche per conoscere e valutare le loro potenzialità. Per la parte di geometria è stato usato per lo più Cinderella, con varie serie di esercizi interattivi e tutorial, che spaziano dalle trasformazioni geometriche, ai grafici, alla geometria del cerchio, alle costruzioni con solo compasso, alla geometria del triangolo, alle tecniche di risoluzione dei problemi di costruzione, all'illustrazione degli "Elementi" di Euclide, ed altro ancora. Le tecniche utilizzate sono varie, tra cui:
presentazione di una figura, statica o animata, con spiegazione a fianco nella pagina web | |
presentazione di una figura statica, con a fianco domande e caselle per raccogliere la risposta dell'utente, che viene validata mediante uno script Javascript inserito nella pagina | |
presentazione di un esercizio di costruzione, con o senza spiegazioni aggiuntive nella pagina (la finestra dei messaggi dell'esercizio contiene già le spiegazioni di solito, anche se non molto estese); agli esercizi più difficili viene affiancata a volte una figura statica d'esempio da imitare | |
presentazione di un esercizio di costruzione, in cui l'utente avanza seguendo i suggerimenti inseriti nella figura, tra i quali possono esserci anche domande a cui rispondere in apposite caselle poste nella pagina; questo più che un esercizio è un tutorial sulla costruzione che si vuole insegnare. |
Per chi si interessa di geometrie non-euclidee, ci sono dei bei siti dimostrativi con Cinderella, ma può essere interessante anche osservare che è semplicissimo ripetere in tali geometrie gli stessi esercizi di quella euclidea, anche se per l'utente può non essere altrettanto facile risolverli, data la strana forma assunta dai cerchi.
Infine, chi fosse interessato alla versione on-line di queste pagine può visitarle, assieme ad altri materiali, all'indirizzo digilander.libero.it/polarprof o all'indirizzo www.polarprof.it .