Gli esercizi di cui si parla sono problemi di costruzione:
dati sul piano alcuni elementi geometrici, costruire, con gli strumenti
disponibili, altri elementi che abbiano delle relazioni predefinite con quelli
iniziali.
Gli enti geometrici trattati sono: punti, rette, cerchi, coniche.
La procedura per la costruzione di un esercizio passa per queste tappe:
costruzione della figura, comprendente gli elementi iniziali e quelli finali: quindi il problema deve essere anche risolto da colui che lo crea. | |
apertura della finestra dell'editor di esercizi e formulazione del testo del problema. | |
individuazione degli elementi iniziali (dati del problema), tra quelli presenti nella figura. | |
individuazione degli strumenti disponibili al risolutore, scelti tra quelli presenti in Cinderella. | |
eventuale individuazione di elementi intermedi della costruzione, che possano indicare al risolutore se si trova sulla buona strada, o che possano essere costruiti dal programma se viene richiesto un aiuto. | |
individuazione degli elementi finali, presenti nella figura, la cui costruzione determinerà la fine dell'esercizio. | |
esportazione dell'esercizio in formato HTML. |
Il risultato di tutto questo lavoro è una pagina web perfettamente funzionante contenente tre applet, una per la figura, una per gli strumenti e una per i messaggi. Chi vuole può modificarla facilmente, trattandosi di semplice HTML standard. Nella stessa cartella della pagina viene memorizzato anche il file della costruzione (.cdy), che contiene tutti i dati relativi all'esercizio, e che viene scaricato dal browser insieme alla pagina.
Il risolutore deve visualizzare la pagina nel browser: gli appariranno tre riquadri, uno con la figura, uno con gli strumenti e uno con i messaggi; la figura mostrerà solo gli elementi iniziali; servendosi degli strumenti disponibili dovrà costruire gli elementi finali, seguendo un qualsiasi procedimento valido; una volta costruiti, un messaggio lo avvertirà del successo. È importante sottolineare che non occorre che chi risolve l'esercizio usi lo stesso procedimento di chi l'ha creato, perché Cinderella contiene un sofisticato algoritmo per accorgersi quando due procedimenti portano agli stessi risultati.
Nelle pagine seguenti viene mostrato un esempio passo passo di produzione di un esercizio, con commenti sulle varie fasi.