IL POKER ON-LINE

[HOME] - [LE REGOLE] - [IL MONDO DEL POKER ON-LINE] - [SI VINCE O SI PERDE?] - [DOVE GIOCARE]


IL MONDO DEL POKER ON-LINE.

Questa pagina intende rappresentare un piccolo e semplice aiuto per meglio comprendere come funziona il mondo del poker on-line.

Negli ultimi anni il texas hold'em ha avuto un'esplosione di popolarità e si sta imponendo come poker universale.
Anche in Italia, seppur in ritardo rispetto a Stati Uniti (dove il gioco è nato) e Nord-Europa, si comincia a parlare sempre di più del fenomeno "texas hold'em".
Il palinsesto di Sport Italia trasmette regolarmente alcune fasi di gioco importanti tornei in ambito mondiale. Un abile commento aiuta i telespettatori a capire meglio la meccanica del gioco e li aiuta a conoscere alcuni tra i  più importanti (ed eccentrici)
giocatori al mondo.
Sicuramente la cartina di tornasole che meglio fa capire la dilagante diffusione del gioco è rappresentata dal crescente numero degli iscritti al campionato del mondo di poker (WSOP - World Series Of Poker) che ogni anno si svolgono a Las Vegas. Quest'anno (2005) il numero degli iscritti è stato 5.619. Quasi sei mila iscritti ad un torneo la cui iscrizione è costata 10.000$ ed il cui montepremi ha raggiunto la cifra record di $52.818.610. Il vincitore, l'australiano Joseph Hachem, si è portato a casa la "discreta" cifra di $7.500.000.

Merito del successo è sicuramente la diffusione del gioco on-line. Da qualche anno stiamo assistendo alla nascita di sempre più numerose Poker-room on-line. Attualmente se de contano diverse decine. E' chiaramente internet il fattore aggregante che permette la condivisione di una passione così avvincente come quella del poker. In pochi minuti, a qualsiasi ora del giorno, ci si può sedere ad un tavolo con giocatori di qualsiasi nazionalità, di qualsiasi livello (forti e, diciamo, "meno forti") e di qualsiasi "tasca" (puntate da qualche centesimo di euro fino a centinaia e migliaia di euro).
L'aspetto che più affascina è il fatto che si possa giocare, pur attraverso internet, contro altri giocatori reali in carne ed ossa e non, come succede nei casinò on-line, contro un computer!

Come funziona una poker-room?
Generalmente occorre collegarsi alla home page del sito della poker room e scaricare il software di gioco. Attraverso l'utilizzo di tale software i giocatori registrati possono accedere al sistema di gioco per giocare o semplicemente per curiosare solamente.

Come ci si iscrive?
Ci si collega al sito web di riferimento e si scarica il software. Una volta installato il software (non avete nulla da temere, tali software sono tecnologicamente molto avanzati,
largamente testati e risultano spesso migliori di molti software di più comune utilizzo) occorre lanciarlo la prima volta e procedere alla registrazione del nuovo utente. Solitamente nella schermata di autenticazione (dove vengono chiesti username e password) c'e' un riferimento che vi rimanda alla registrazione di un nuovo utente. I dati che vi verranno richiesti sono Nome, Cognome, Indirizzo, data di nascita e così via. E' assolutamente necessario fornire dati veri e corretti! Ricordatevi, infatti, che tali dati verranno utilizzati dalla casa da gioco anche per provvedere ai pagamenti delle vincite!
Una volta completata la procedura di iscrizione potete accedere alla poker room utilizzando username e password che vi sarete scelti. Vi consigliamo di custodire gelosamente la password di accesso evitando di registrarla in qualche file nel vostro PC.
Una volta "entrati" nella poker room potete curiosare quanto volete prima di decidere se effettuare il primo versamento. Potete verificare quanti giocatori sono mediamente presenti "in sala", quanti e quali tavoli sono disponibili, quanti e quali tornei vengono organizzati e con quale cadenza e molto altro ancora.

Versamenti e prelievi.
Se decidete di effettuare il primo versamento potete scegliere tra diverse modalità di pagamento. La principale resta quella tradizionale della carta di credito. Ve ne sono molte altre ma purtroppo spesso si tratta di sistemi di pagamento on-line ancora poco diffusi in Italia.
Ricordatevi che è opportuno fornire i dati della propria carta di credito e non quelli, ad esempio, della carta di credito di un amico. In primo luogo perchè le vincite vi verranno accreditate sulla stessa carta di credito dalla quale sono stati prelevati i soldi del primo versamento. In secondo luogo perche' a volte le case da gioco eseguono delle verifiche, che non devono preoccuparvi perchè rappresentano per tutti una maggiore garanzia di correttezza delle operazioni.
Una valida alternativa all'utilizzo diretto della carta di credito è quella di aprire un conto su Neteller (www.neteller.com). Neteller è una specie di banca on-line dalla quale e verso la quale potete istantaneamente organizzare trasferimenti di piccoli importi. Se la poker room è un'affiliata "Neteller" potete operare così: potete aprire un conto su Neteller ed effettuare un primo versamento (con bonifico bancario oppure con carta di credito, opzione meno conveniente per il 3.9% di commissione). Una volta che la cifra si sarà resa disponibile sul vostro conto Neteller potete effettuare il primo versamento verso la Poker room utlizzando il conto Neteller. Avrete immediatamente la possibilità di iniziare a giocare. Ogniqualvolta vorrete prelevare le vincite le preleverete facendovele accreditare sul vostro conto Neteller (generalmente ci vogliono un paio di giorni lavorativo, dipende dalla poker room) e dal vostro conto neteller potete farvi bonificare la somma sol vostro conto corrente bancario. Lo stesso conto neteller lo potete utilizzare per versamenti verso altre poker room.
Insomma, riepilogando, possiamo dire che le opzioni sono moltissime, tutte estremamente sicure. Considerate, a tal proposito, che gli investimenti che le case da gioco effettuano per la sicurezza sono molto elevati. Quelle che noi ci sentiamo di consigliare sono Carta di Credito oppure Neteller.

Giocare al tavolo
Prima di cominciare a giocare soldi veri ("real money") vi consigliamo di effettuare qualche partitella di divertimento con importi finti (il cosiddetto "play for fun" o "play money") tanto per impratichirvi col gioco e con il software.
Una volta pronti, potrete tuffarvi nella miriade di opzioni che vengono proposte.
Oltre al texas hold'em è possibile giocare a molti altri giochi (Omaha, 5 draw, 7 cards, e tanti altri). Il gioco più giocato resta sempre e comunque il texas. Vi sono tavoli di tutte le tipologie: No-limit con blinds da 0.05/0.10 $ fino a No-limit con blinds 10$/20$ ed oltre, oppure tavoli Limit con gli importi più diversi. Per una descrizione più dettagliata delle differenze tra limit e no-limit consultare la pagina delle regole.
Per avere alcuni consigli sulla scelta del gioco vi invitiamo a leggere la pagina dei consigli "Si vince o si perde?".

Come guadagna la casa da gioco?
I guadagni della casa da gioco si basano su quello che viene chiamato "rake". Il rake (la vecchia "cagnotta") è la percentuale che la casa da gioco si trattiene su ciascun piatto. Generalmente tale percentuale è del 5% del piatto fino ad un massimo di 3 euro (o dollari). Se il piatto è di 150$ il rake è di 1.5$. Se il piatto è di 500$ il rake è di 3$. Vi invitiamo a leggere attentamente le politiche di rake applicate dalla poker room alla quale si intende cominciare a giocare.

I tornei.
Oltre al gioco al tavolo (cosiddetto "cash game") è possibile partecipare ad un'infinità di tornei.
I tornei funzionano così. Si paga una quota di iscrizione che va a montepremi ed una piccola quota che va alla casa da gioco per le spese di organizzazione (solitamente del 10% dell'iscrizione). Facciamo un esempio. Per un torneo da 30$ di iscrizione, spesso si pagano 2 o 3$ extra per la casa. I 30$ vengono messi a montepremi. Se, ad esempio, vi sono 500 giocatori partecipanti il montepremi risulta essere di 15.000$. Tale montepremi viene ripartito secondo delle tabelle di calcolo predefinite. Generalmente, sempre a titolo di esempio, in un torneo da 500 iscritti vengono pagati i primi 50 classificati. Si va dai 3.800$ del primo classificato fino ai 60$ del 50-esimo.
All'inizio del torneo viene distribuita una stessa quantita di chips a tutti i giocatori (generalmente 1.500 punti). Con questi 1.500 gettoni si comincia a giocare (vengono creati 50 tavoli da 10 giocatori) al tavolo con le stesse regole di puntate del gioco no-limit e lo scopo e' quello di non far finire le propie fiches (anzi, di incrementarle!). Ogni giocatore che finisce le proprie fiches viene esce dal torneo e si classifica nella posizione corrispondente. Il primo eliminato di classifica 500-esimo, il secondo eliminato si classifica 499-esimo e cosi' via fino all'ultimo che resta che si classifica primo assoluto. Man mano che i giocatori escono i tavoli vengono riorganizzati in base al numero di giocatori rimasti ed in base al numero di fiches di giascun giocatore. Ogni periodo di tempo (10 minuti, 15, 30 a seconda del torneo) si cambia livello e gli importi dei blinds crescono in modo da garantire un gioco più coerente con le quantità di fiches rimaste in circolazione.
Quello descritto è lo svolgimento generale di un torneo. In realtà esistono numerosissime varianti. Esistono i tornei limit ed i tornei no-limit. Esistono i tornei multi-table (più di 10 iscritti) ed i tornei single-table (10 iscritti, con premio ai primi 3). Ci sono tornei "freezout" (chi finisce le fiches viene eliminato) o tornei con "rebuy" (per un primo periodo di gioco chi finische le fiches puo' riacquistarle).
I tornei più interessanti sono i tornei a montepremi garantito ("GTD"). La casa da gioco garantisce un certo montepremi complessivo anche nel caso le iscrizioni non dovessero arrivare a coprire la somma totale. E' una specie di bonus che la casa regala per stimolare le iscrizioni.
Non ci dilunghiamo oltre, il resto approfonditelo voi!

C'e' da fidarsi?
Domandona da un milione di dollari. Ovviamente il primo pensiero di noi tutti (soprattutto in quanto italiani) è: "la fregata dove sta?".
Noi riteniamo che ci sia da fidarsi per un semplice motivo: il "rake" produce da solo una mole di introiti mostruosa per una casa da gioco. Si parla di diversi milioni di euro al giorno per le poker room più frequentate. Il poker on-line viene considerato dalle multinazionali del gioco il businness del futuro (e del presente). Per questo motivo è nel loro stesso interesse tutelare i giocatori in modo tale da aumentare il flusso di affari investendo in sicurezza e tecnologie. Non ci sarebbe senso a "taroccare" il software (al di là delle difficoltà nell'aggirare le autorità di controllo riconosciute a livello internazionale sui software destinati al gioco on-line) per qualche euro in più rischiando di screditare l'ambiente a scapito dei profitti.



[HOME] - [LE REGOLE] - [IL MONDO DEL POKER ON-LINE] - [SI VINCE O SI PERDE?] - [DOVE GIOCARE]


Scrivici...