IL POKER ON-LINE

[HOME] - [LE REGOLE] - [IL MONDO DEL POKER ON-LINE] - [SI VINCE O SI PERDE?] - [DOVE GIOCARE]


SI VINCE O SI PERDE?

E' la domanda che, giustamente, ogni appassionato di poker deve porsi di fronte al gioco.
La risposta non è per nulla ovvia. Non fidatevi di chi vi dice che si vincono facilmente miliardi! Resta sempre valida la convinzione che "se qualcuno scopre come gudagnare miliardi, difficlimente viene a dirlo a voi!".
Non pretendiamo di avere la verità in tasca e pertanto ci limitiamo a fornire alcune utili considerazioni, basate sulla njostra diretta esperienza, per aiutare chi si vuole cimentare per la prima volta nell'avventura del poker on-line. I nostri sono solamente delle semplici indicazioni. Esistono in commercio (in lingua inglese) molti libri accuratamente esaustivi a riguardo.

1. Il texas hold'em è un poker nel quale conta molto di più la fortuna rispetto al classico poker all'italiana (il vecchio poker "coperto" con 32 carte) pertanto il divario tra un forte giocatore ed un giocatore mediocre si riduce.

2. Nonostante quanto riportato al punto 1, riteniamo che la differenza tra un giocatore scarso ed un giocatore forte possa essere sufficiente a consentire nel lungo periodo un vantaggio nel gioco. Per questo motivo, lo avrete già capito, risulta DECISIVA, nella strategia di gioco scegliere il tavolo giusto. Per "tavolo giusto" intendiamo il tavolo con i giocatori giusti, quelli che perdono.
Le poker room sono popolate da gente di tutti i tipi. E' una giungla. E nella giungla si possono trovare:
- semplici appassionati che si giocano un po' di soldi per puro divertimento.
- giocatori professionisti che vivono di poker e giocano cifre elevate.
- giocatori d'azzardo incalliti che scialacquano interi patrimoni.
- studenti (norvegesi, danesi, e svedesi) che giocano (molto bene) piccole cifre per cercare di arrotondare.
- impiegati che si giocano lo stipendio seduti al PC durante il lavoro
- persone annoiate che giocano contemporaneamente su 5 tavoli diversi
Il panorama è lungo. Questo solamente per dirvi che cercare, di volta in volta, il tavolo giusto è questione decisiva per poter giocare (ammeso che siate giocatori discreti) con un certo vantaggio.

3. Occorre scegliere il gioco che più si addice alle proprie capacità ed alle proprie possibilità economiche. Non sedetevi su tavoli che possono mettere a repentaglio in poche mani tutto ciò che intendete giocare. Scegliete il gioco in base alle vostre caratteristiche. Se siete, ad esempio, un giocatore fantasioso vi si addice di più il gioco no-limit, se siete un giocatore più disciplinato e rigoroso forse il gioco limit è il gioco più adatto a voi, con un po' di pazienza ci potete fare un discreto margine.
Una regola: "non andate mai oltre i vostri limiti di gioco".

4. Il poker on-line e' la tomba dei giocatori indisciplinati. Datevi una disciplina. Non osate mai troppo. Andare in "tilt" è molto facile. Aspettate pazienti le carte giuste e sfruttate i momenti di tilt degli altri giocatori.



[HOME] - [LE REGOLE] - [IL MONDO DEL POKER ON-LINE] - [SI VINCE O SI PERDE?] - [DOVE GIOCARE]


Scrivici...