Medicina

 

home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   

            Ginseng

Ginseng è un termine generico per indicare un gruppo di composti similsteroidei presenti in natura che contengono un nucleo steroide legato a una molecola di zucchero e a un gruppo alcolico o folico. I cinesi da secoli prendono il ginseng sotto una delle sue varie forme come tonico per mantenersi giovani. In seguito al cambiamento di politica estera, negli Stati Uniti si è avuto uno scambio scientifico e culturale con la Cina, con il risultato che il ginseng, e l'alone mistico che lo circonda, hanno suscitato vivo interesse fra gli atleti in cerca di sostanze ergogeniche.

Sono pochi gli studi scientificamente validi sugli effetti del ginseng. Ciò rende difficile, se non impossibile, agli atleti valutare le molte proprietà che si suppongono derivare da questa sostanza quasi magica. Ad aumentare la confusione c'è il fatto che esistono diverse varietà di ginseng.
Il ginseng si trova in forma liquida oppure in polvere. Molte farmacie e negozi di alimenti naturali tengono diversi tipi di estratti di ginseng e di prodotti contenenti ginseng.
Il ginseng è anche un antiossidante capace di bloccare i radicali liberi, quindi l'invecchiamento precoce e la distruzione di cellule e tessuti sani.
Qual è la giusta dose di ginseng? Le nostre attuali conoscenze sul ginseng si limitano a pochissimi studi veramente validi. Gli atleti che usano il ginseng di solito lo prendono in capsule da 1 a 5 grammi, anche se il tè di ginseng sta diventando molto popola re come bevanda ergogenica. Se soffrite di ipertensione o se prendete farmaci di qualunque tipo vi invito caldamente a consultare prima il vostro medico di fiducia.
Se opportunamente usato, il ginseng può dare agli atleti un margine di vantaggio. L'abuso, come per quasi tutte le sostanze ergogeniche, può creare seri problemi di salute.

 

torna all'indice medicina
 

 

   
    
© 2002, podistidoc All Rights Reserved  
 
     
       

       
vedi anche

 
Alimentazione

Allenamento

News

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a