Medicina

 

home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   

             La caffeina                       

la caffeina contenuta nel caffè agisce stimolando il sistema nervoso centrale con il rilascio di adrenalina, un ormone che oltre a svolgere una funzione specifica in situazioni particolari quali ansia, paura e preoccupazioni, facilita la respirazione con un'azione dilatatrice dei bronchi. Secondariamente, migliora la trasmissione neuromuscolare, incrementando il rilascio dei neurotrasmettitori, cioè dei “messaggeri” che il cervello manda ai muscoli per una stimolazione in vista dell'impegno fisico; infine, sollecita la contrattilità delle fibre muscolari, rendendole più "elastiche” e quindi più pronte ai cambi di ritmo

e di intensità degli sforzi quindi dà agli atleti impegnati in gare di resistenza , come la maratona un indiscutibile vantaggio scientificamente dimostrabile. Non dovete attendervi i benefici effetti ergogenici della caffeina se non praticate uno sport di resistenza .
Di quanta caffeina si ha bisogno?Non ce n'è bisogno: la caffeina è un sostanza non essenziale per la vita. Non è una vitamina, nè un minerale, un grasso o un proteina.E' un alcaloide naturale, molto simile alla teofillina presente nel Te e alla teobromina presente nel cacao.
Una tazzina normale di caffè contiene da 100 a150 ml di caffeina, mantre alcune bevande analcoliche come la coca cola hanno 40-50 ml per bicchiere.
Quindi queste bevande hanno dei pro e contro
I PRO:
Svegliano i muscoli
A fine pasto aiutano a digerire
Se sono buone é un piacere
I CONTRO
Troppo forte intossicano
Le bevande decaffeinate non sono oro
Possono dare l'insonnia.
Attenzione:
Prima di far uso di caffeina per stimolare il vostro rendimento atletico, consultatevi con un esperto nutrizionista sportivo o con un medico.

torna all'indice medicina
 

 

   
    
© 2002, Podistidoc. All Rights Reserved  
podistidoc
 il portale podistico del sud Italia è
aggiornato settimanalmente.

     
       

       
vedi anche

 
Alimentazione

Allenamento

News

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a