Informazioni

Elenco Servizi

Staff Medico

Personale Paramedico

Contatti

Collegamenti Utili

 

 

L’Unità Operativa Complessa di Pneumologia, inaugurata il 9 gennaio 2008 presso il presidio Ospedaliero Generale “Vito Fazzi” di Lecce, rappresenta il giusto completamento delle Specialità di cui se ne avvertiva la carenza dai tempi dell’apertura della Chirurgia Toracica e della Cardiochirurgia. La sua articolazione trova piena giustificazione nella necessità di garantire valvola di sfogo per la Rianimazione Generale.

Situata al quarto piano a sinistra nel blocco centrale del Presidio “Vito Fazzi”, la Pneumologia è dotata di 20 posti di pneumologia generale + 6 posti di Terapia Intensiva Respiratoria (U.T.I.R.). E’ collegata tramite ascensori interni con la Rianimazione Generale situata al piano rialzato.

Il Reparto, ristrutturato con impianti a norma e climatizzazione del corridoio centrale, comprende stanze di degenza a 4 letti con prese O2 + Vuoto + aria compressa in UTIR. Ogni testa-letto è provvista di video monitor multimediale a braccio orientabile del Sistema Videosan che consente l’intrattenimento del singolo paziente, in cuffia, per non arrecare disturbo agli altri. Lo stesso Sistema consentirà in un futuro breve di poter richiamere e visualizzare dati, esami di laboratorio, radiografie e quant’altro relativi al singolo ricoverato in tempo reale. Oltre ai bagni tradizionali è dotato di un bagno per disabili, di un locale Soggiorno per l’incontro con i familiari dove tra l’altro è custodito un piccolo museo di “vecchi strumenti pneumologici”, di una Hall di attesa abbellita da due mega quadri dono dell’Istituto d’Arte “G.Pellegrino” di Lecce.

La pianta organica è composta da:

  • 1 Direttore di Stuttura Complessa

  • 10 Dirigenti Medici

  • 1 Coordinatore Infermieristico

  • 15 Infermieri Professionali