Corazzate :
Unità | Yamato 8 dicembre 1942 |
Musashi 5 agosto 1942 | |
Dislocamento standard | 61.890 tonn |
Dislocamento normale | 63.200 tonn |
Dislocamento massimo | 72.809 tonn |
Dimensioni l x l x p | 263 m x 38.9 m x 10.86 m |
Apparato motore | 12 caldaie Kampon, 4 turbine Kampon, 150.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 27 nodi |
Carburante | 6.300 tonn |
Autonomia | 7.200 miglia nautiche @ 16 nodi |
Armamento | |
AN | 9 x 460/45 |
AN / AA | 6 x 155/60 |
AN / AA | 12 x 127/40 (poi aumentate a 24) |
AA | 24 x 25/60 (poi aumentate a 137) |
AA | 16 x 13 mm (infine rimosse) |
Corazzatura massima | |
verticale | 410 mm |
orizzontale | 200 mm |
torri | 650 mm |
barbette | 546 mm |
torrione | 495 mm |
Aerei | 6, con due catapulte |
Equipaggio | 2.767 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Unità | Nagato 25 novembre 1920 |
Mutsu 24 ottobre 1921 | |
Dislocamento standard | 39.250 tonn (dopo la ricostruzione degli anni '30) |
Dislocamento massimo | 43.580 tonn (dopo la ricostruzione degli anni '30) |
Dimensioni l x l x p | 225 m x 33 m x 9.6 m |
Apparato motore | 10 caldaie Kampon, turbine Brown Curtiss, 91.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 25 nodi |
Carburante | |
Autonomia | miglia nautiche @ nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 406/45 |
AN | 18 x 140/50 |
AN / AA | 8 x 127/40 AN/AA |
AA | 4 x 76/40 AA |
AA | 20 x 25/60 AA (poi aumentate a 96) |
AA | 8 x 13 mm AA (infine rimosse) |
Corazzatura massima | |
verticale | 305 mm |
orizzontale | 185 mm |
torri | 356 mm |
barbette | 292 mm |
torrione | 356 mm |
Aerei | 3 |
Equipaggio | 1.500 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Unità | Fuso 18 novembre 1915 |
Yamashiro 31 marzo 1917 | |
Dislocamento standard | 34.300 tonn (dopo la ricostruzione degli anni '30) |
Dislocamento massimo | 39.500 tonn (dopo la ricostruzione degli anni '30) |
Dimensioni l x l x p | 212.7 m x 30.8 m x 9.4 m |
Apparato motore | 6 caldaie Kampon, 4 turbine Brown Curtiss, 78.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 24 nodi |
Carburante | |
Autonomia | miglia nautiche @ nodi |
Armamento | |
AN | 12 x 356/45 |
AN | 14 x 152/50 |
AN / AA | 8 x 127/40 AN/AA |
AA | 16 x 25/60 AA (poi aumentate a 54) |
AA | 8 x 13 mm AA (infine rimosse) |
Corazzatura massima | |
verticale | 305 mm |
orizzontale | 165 mm |
torri | 305 mm |
barbette | 292 mm |
torrione | 330 mm |
Aerei | 3 |
Equipaggio | 1.350 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Ise, Hyuga : convertite in corazzate-portaerei
Unità | Ise 15 dicembre 1917 |
Hyuga 30 aprile 1918 | |
Dislocamento standard | 33.800 tonn (dopo la conversione) |
Dislocamento massimo | 39.680 tonn (dopo la conversione) |
Dimensioni l x l x p | 220 m x 31.6 m x 9.5 m |
Apparato motore | 8 caldaie Kampon, 4 turbine Brown Curtiss, 81.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 25 nodi |
Carburante | |
Autonomia | miglia nautiche @ nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 356/45 |
AN | 16 x 140/50 |
AN / AA | 8 x 127/40 AN/AA |
AA | 20 x 25/60 AA (poi aumentate a 104) |
AA | 4 x 13 mm AA (infine rimosse) |
Corazzatura massima | |
verticale | 305 mm |
orizzontale | 165 mm |
torri | 305 mm |
barbette | 292 mm |
torrione | 330 mm |
Aerei | 22, con un ponte di volo all'estrema poppa, lanciati con una catapulta |
Equipaggio | 1.469 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |
Unità | Kongo 16 agosto 1913 |
Hiei 4 agosto 1914 | |
Haruna 19 aprile 1915 | |
Kirishima 19 aprile 1915 | |
Dislocamento standard | 32.000 tonn (dopo la seconda ricostruzione) |
Dislocamento massimo | 35.560 tonn (dopo la seconda ricostruzione) |
Dimensioni l x l x p | 225 m x 31.7 m x 9.8 m |
Apparato motore | 10 caldaie Kampon, 4 turbine Brown Curtiss, 136.000 hp, 4 eliche |
Velocità massima | 29.5 nodi |
Carburante | |
Autonomia | miglia nautiche @ nodi |
Armamento | |
AN | 8 x 356/45 |
AN | 8 x 152/50 |
AN / AA | 12 x 127/40 AN/AA |
AA | 16 x 25/60 AA (poi aumentate a 100) |
AA | 8 x 13/76 mm AA |
Corazzatura massima | |
verticale | 203 mm |
orizzontale | 165 mm |
torri | 229 mm |
barbette | 254 mm |
torrione | 267 mm |
Aerei | 3 |
Equipaggio | 1.500 tra ufficiali, sottufficiali e comuni |