le RECENSIONI

PK2 #18 » "AFFARI DI FAMIGLIA"
  20.06.2002 · euro 2.22  

AACEHILMNPRUSOGGETTO » Stefano Ambrosio.
HLMOOPTSCENEGGIATURA » Stefano Ambrosio.
ACEGGHLNOOPRSUMATITE » Ettore Gula.
AAEGGLMOOPRSTTUCHINE » Sonia Matrone.
AEGGHLMOSTUCOPERTINA » Emilio Urbano, Federico Bertolucci.
AACGHMOOPSULETTERING » Fiorenza Gallazzi.
AAEEGGHMNPSTTUCOLORI » Litomilano (Carugate - MI).


Come nella miglior tradizione di PK2, un numero estremamente ambiguo ed arduo da giudicare; "Affari di Famiglia" ha infatti concluso l'opera di rapida chiusura della trama iniziata nel numero precedente, "Nel Fuoco", così da fare spazio alla terza serie. Il soggetto è stato ovviamente affidato ad uno dei capisaldi di PK2, Stefano Ambrosio, che riesce in maniera soddisfacente a portare a termine la disastrata saga senza troppi svarioni, motivo per cui speriamo di ritrovare quest'autore nei prossimi numeri. Disegni senza lode né infamia; segnaliamo invece la nuova rubrica "Pk spoiler", dedicata appunto a criptiche anticipazioni dei prossimi numeri. Incredibile: dopo un anno e mezzo passato a ficcare di tutto e di più nel "Digital PK2", hanno scomodato la redazione grafica per realizzare una nuova rubrica solo per l'ultimo numero.

n La Storia   (Ambrosio)
Ambrosio riesce discretamente bene a chiudere tutte le trame lasciate in sospeso con PK2: molti interrogativi rimangono tristemente aperti, ma probabilmente era impossibile rispondere a tutto in sole 62 tavole. Notevole la sua abilità nello sceneggiare la storia, molto equilibrata e scorrevole nonostante il complicato intreccio di piani narrativi molto differenti.
PKXTREME | soggetto: 4/5
PKXTREME | sceneggiatura: 5/5


n Realizzazione Grafica   (Gula / Litomilano)
Come già detto nel sommario, i disegni di Gula sono estremamente piatti, dall'inizio alla fine, ma si mantengono comunque su un livello sufficiente. Interessante l'uso delle prospettive e carino il concept di Juniper, anche se forse non era il caso di proporre un modello così diverso da quello cui eravamo abituati proprio nell'ultimo numero.
PKXTREME | matite e chine: 3.5/5
PKXTREME | colorazioni: 3.5/5


n La Copertina   (Urbano e Bertolucci)
Abbiamo aperto la seconda serie con un semaforo ed abbiamo proseguito fra guizzi creativi e gallerie degli orrori, dunque ormai non possiamo neanche stupirci più di tanto davanti a questo sfondo arcobaleno e alla bizzarra mantide rossastra che aggredisce PK. Una nota curiosa: sul corpo della mantide si nota uno strano riflesso, analogo a quello degli occhiali di Neopard sul #16; cosa rappresenta?
PKXTREME | copertina: 3/5

n Altri Aspetti
Non si può non premiare l'interessantissimo PkPreview; purtroppo Bertoni non rinuncia a comparire neppure sull'ultimo numero, quindi il giudizio rimarrà uno scarno 2. Accontentiamoci, e speriamo bene per il futuro.
PKXTREME | rubriche e altro: 2/5

» Il giudizio di PK XTREME: 71.0%.
» Il giudizio dei lettori: 71.0%.
(1 voto)

Rubriche»  N/A
Bookmarks » I commenti delle mailing list
Ristampe» N/A
Nel Mondo» (I) "Affari di Famiglia".