le RECENSIONI

PK2 #16 » "CAPITANO DI VENTURA"
  20.04.2002 · euro 2.22  

AACEHILMNPRUSOGGETTO » Alessandro Sisti.
HLMOOPTSCENEGGIATURA » Alessandro Sisti.
ACEGGHLNOOPRSUMATITE » Alessandro e Lorenzo Pastrovicchio.
AAEGGLMOOPRSTTUCHINE » Alessandro e Lorenzo Pastrovicchio.
AEGGHLMOSTUCOPERTINA » Emilio Urbano, Federico Bertolucci.
AACGHMOOPSULETTERING » Fiorenza Gallazzi.
AAEEGGHMNPSTTUCOLORI » Litomilano (Carugate - MI).


Come in generale per tutti i PK2, anche nei confronti del numero #16, il secondo della quadrilogia conclusiva, i giudizi della community sono stati molto contrastati. Da una parte sono da notare la coinvolgente vivacità del soggetto e la buona resa grafica dei fratelli Pastrovicchio; i detrattori sottolineano però gli scarsi, se non addirittura nulli, legami di questo numero con il precedente. Le rubriche confermano il proprio ruolo del tutto marginale, concludendo l'ennesimo numero che forse in PKNA sarebbe risultato abbastanza buono, ma presentato con PK2 lascia un po' l'amaro in bocca. Nota stonata per quanto riguarda il passaggio di serie: sarà che la redazione vuole presentarlo come una sorpresa, ma non è molto carino non scrivere nulla a due mesi dalla chiusura di un fumetto, soprattutto nei confronti di quei lettori - magari anche affezionati - che, non avendo la possibilità di navigare in Internet, ancora non sanno dell'imminente cambio di serie.

n La Storia   (Sisti / Sisti)
Alessandro Sisti non delude, con un soggetto particolarmente vivace e brillante che risalta particolarmente nell'atmosfera piatta e rilassata di PK2; il più grave difetto di questa storia, come avevamo già osservato per PKNA#48 (opera dello stesso Sisti), è l'eccessivo distacco dalla continuity narrativa; anche se in futuro si prevede di utilizzare un numero come "trampolino di lancio" per ulteriori sviluppi della vicenda, è evidente che non lo si può inserire a casaccio in una quadrilogia senza alcun legame evidente con le precedenti uscite. Nota stonata, infine, per la sceneggiatura, apparentemente un po' sbilanciata; imprecisione che comunque non rallenta la lettura, facile e scorrevole.
PKXTREME | soggetto: 3.5/5
PKXTREME | sceneggiatura: 3.5/5


n Realizzazione Grafica   (A. & L. Pastrovicchio / Litomilano)
I fratelli Pastrovicchio - il 'veterano' Lorenzo e il 'giovane' Alessandro - riescono a regalarci un numero tutto sommato buono, senza eccessivi distacchi fra le tavole dell'uno e quelle dell'altro; in molti hanno poi notato un apparente "scambio di chine" fra i due, nel senso che le chine delle tavole di Alessandro sono di Lorenzo e viceversa. Peccato per alcuni personaggi veramente malriusciti, come Neopard - eccessivamente tarchiato, molto diverso da quello di PKNA#27 - e Geena Onair, che sembra ormai essere diventata la fidanzata ideale di Picasso.
PKXTREME | matite e chine: 4/5
PKXTREME | colorazioni: 3.5/5


n La Copertina   (Urbano e Bertolucci)
Il concept è abbastanza interessante, ma come al solito la resa finale è molto distante dalle aspettative; il povero Neopard, con un'immagine della redazione riflessa negli occhiali e confinato fra il logo rosa pallido e lo sfondo fucsia, ha tutte le ragioni di assumere quell'aria corrucciata. Da notare che, accostando questa copertina a quella del numero precedente e dei due seguenti, si ottiene un disegno unico.
PKXTREME | copertina: 3/5

n Altri Aspetti
Purtroppo le rubriche di "Capitano di Ventura" sembrano aver preso atto della propria inutilità in PK2 ed hanno ormai rinunciato ad ogni spunto positivo: la Tekno Room cerca invano di spiegare un soggetto inutile e campato in aria come quello di PK2#13, salvandosi solo con l'intervista agli autori della PkRace; il Digital PK2 si perde in maniera analoga in inutili divagazioni su Neopard; il Riportage, infine, ci spinge ancora una volta a stendere un velo pietoso sulle rubriche, sorvolando sull'editoriale.
PKXTREME | rubriche e altro: 1/5

» Il giudizio di PK XTREME: 60.5%.
» Il giudizio dei lettori: 70.6%.
(4 voti)

Rubriche»  N/A
Bookmarks » I commenti delle mailing list
Ristampe» N/A
Nel Mondo» (I) "Capitano di Ventura".