le RUBRICHE
(PK 2a serie)

DIGITAL PK2 - "appendice giornalistica!"


Poche pagine fa (su PK2#8, ndr) avete visto questa scena (Lyla che parla con Morrighan, ndr). Ora osservatela attraverso gli occhi di Angus Fangus. A prima vista dimostra l'inqualificabile arrivismo di Mike Morrighan, pronto a cercare di carpire informazioni all'addetta stampa della Ducklair Enterprise, incurante del non essersi mai occupato dell'inchiesta sui segreti di Everett Ducklair. A questo punto venite a sapere che Lyla Lay ha cambiato lavoro: ora è il vostro nuovo capo. Quindi anche il nuovo capo di Morrighan. Ecco che la scena si presta ora a ben altra interpretazione. Quel bellimbusto adulatore si sta mettendo in mostra, sparlando dei colleghi e cercando di spacciarsi per il miglior giornalista della città. Si tratta, ovviamente, di punti di vista e, come disse tempo fa un saggio al suo giovane apprendista, "molte delle verità che affermiamo dipendono dal nostro punto di vista!". Qualche volta, però, i fatti sono troppo importanti per lasciare spazio alle interpretazioni; perciò, grazie al paziente lavoro di un esperto di lettura labiale, siamo in grado di fornirvi il testo integrale della conversazione tra Lyla e Morrighan. Leggete!

"Mike, devo farti una proposta."
"Parla pure, Lyla. O devo chiamarti capo?"
"Lyla, va benissimo. Ascolta... il mio posto alla Ducklair Enterprise è tuttora vacante. Non hai mai pensato che potresti essere tu a ricoprirlo?"
"Davvero trovi che io sia adatto?"
"Non spetta a me giudicare. Ma qualcuno mi ha espressamente invitato a convincerti."
"Il signor Ducklair in persona, immagino. Ha fiuto per le persone in gamba!"
"Certamente! Però la richiesta non giunge da lui."
"Ah, no?"
"Conosci Anymore Boring? E' uno dei più alti dirigenti della Ducklair Enterprise... potremmo definirlo il braccio destro di Everett. E' stato lui a chiedermi di contattarti."
"Uhm... interessante. Perché?"
"Vedi, Everett Ducklair cerca un addetto stampa che abbia una forte... sensibilità aziendale. Insomma, qualcuno che consideri sempre prioritari gli interessi della Ducklair Enterprise."
"Ripeto... perché io?"
"Anymore Boring ha apprezzato molto la discrezione con cui non hai coinvolto Juniper Ducklair nello scontro tra Pikappa e quello strano robot, davanti al Duckmall Center, qualche mese fa."
"Be', veramente non conoscevo ancora Ducklair. E le testimonianze a proposito della presenza di una ragazza erano abbastanza confuse."
"Allora sei fortunato, come al solito! Visto che la tua involontaria reticenza ti potrebbe far guadagnare un incarico molto ben retribuito."
"Mi stai tentando, Lyla. Ma voglio rifletterci."
"Non troppo a lungo, però. Se sei interessato, Boring vuole parlarti entro stasera."
"Ho un dubbio. E se Everett stesse cercando di imbrigliare l'unica persona che potrebbe scoprire verità scomode su di lui?"
"Tu, Mike? Questa è una questione di punti di vista!"

(da PK2 #8: SOLTANTO UN AMICO)



- Torna a PK2 #8!
- Torna all'indice di "DIGITAL PK2"!

Circuito PuntoBanner