Fabio Bettani

HOMEPAGE

INDICE DI
"VOICE OF..."


doppiozero@pkers.org


VOICE OF... - 31/05/2002
"Intervista a Power, webmaster di Pk Redmarks e di Studio (http://spazioinwind.iol.it/feng/studio.html)"

D: Sul tuo sito, Pk Redmarks, hai lanciato una nuova iniziativa con il nome di "Studio". Come hai avuto l'idea, e quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere?
R: L'idea di Studio nasce qualche mese fa. Avrei voluto creare qualcosa di diverso nell'universo (che parolone!!) pikappico, qualcosa di vivo e attivo, qualcosa che potesse fornire ai pkers quello che vogliono _veramente_.
All'inizio ho pensato a qualcosa simile a Studio, ma poi ho abbandonato l'idea, creando PkRedmarks. L'intento è, in parte, lo stesso: attraverso PkRedmarks cerco di far esprimere i pkers che, tramite i loro voti, decidono quale servizio o sito pikappico preferiscono, fornendo una "linea guida" per gli altri. Studio è qualcosa di più. Vorrei che Studio diventasse una community formata da creativi, esperti web e appassionati. Insieme, attraverso la mailing list Studio, potrebbero ideare qualcosa di innovativo per la comunità pikappica e, sempre insieme, potrebbero seguirne la realizzazione. Spesso, infatti, chi ha belle idee non sa come realizzarle o, viceversa, si creano siti buoni dal punto di vista tecnico, ma scarsi di contenuti. Studio ha come obiettivo principale quello di far incontrare le due realtà.

D: In concreto, la realizzazione del progetto "Studio" sembra molto difficile. Pensi di cercare nuovi membri nella community o di puntare sui "nuovi arrivati", che presumibilmente con l'uscita della terza serie non mancheranno?
R: Capisco che l'idea non sia di facile realizzazione. Innanzitutto vorrei che si conoscesse di più e spero che questa intervista sia una buona occasione. L'ideale sarebbe una community eterogenea, formata da "nuovi arrivati" e "vecchie volpi" ;))) l'importante è avere buone idee!

D: Da diverso tempo è allo studio un portale pikappico che funga un po' come fulcro dell'intera community. Come si porrebbe la tua iniziativa nei confronti di un simile organismo?
R: L'idea mi è piaciuta da subito! Sarebbe stupendo, per me, se i creativi di Studio partecipassero alla realizzazione! Spero che in futuro questo sogno si avveri... Penso che, in effetti, sia necessaria una riorganizzazione del web pikappico, per valorizzare i contenuti originali di ogni sito, ampliare la community e creare ancora più dialogo e discussione.

D: C'è qualcosa che vorresti contestare ai principali siti pikappici attuali? Sei d'accordo con la questione del "topic ampliato", cioè il passaggio da siti su PK a siti che parlano in generale delle nuove pubblicazioni Disney?
R: Credo che i siti pikappici si stiano muovendo piuttosto bene. Ogni sito (almeno quelli principali) offre opinioni e risorse diverse, cosa che giova agli utenti. Credo che, per come stanno le cose, si sia arrivati ad un discreto livello di qualità. Poi, se dovesse nascere il portale super partes, molte cose cambieranno (spero in meglio!) perchè la concorrenza sarà più diretta. La questione del "topic ampliato" potrebbe essere un esempio: ogni sito decide di quali argomenti trattare, in modo da differenziare ancora di più la propria offerta e conquistare nuovi utenti. Naturalmente non tutti passeranno al "topic ampliato" e questo è giusto, perchè ci sono tantissimi Pkers che non vogliono saperne niente di Witch, X-Mickey & Co. e che, quindi, continueranno a rivolgersi ai siti a "topic specializzato".
Sembra un panorama piuttosto interessante, no?

D: Cosa ne pensi dell'evoluzione di PK2 in PkDuck, e quali sono le tue aspettative nei confronti della terza serie? Sapresti dare un giudizio globale della seconda?
R: Pk2 non è stata un'esperienza positiva (almeno secondo me), quindi spero che con il nuovo PK si rialzi la qualità di storie e disegni. In questi giorni Pkers ha fatto sapere che le storie saranno ridotte a 48 tavole e molti si sono indignati; io penso che, se aumenta la qualità, si può accettare una riduzione della quantità. Staremo a vedere...

[Fabio "FABIOPK" Bettani]
>   m e s i    p r e c e d e n t i
MARZO 2002
[N\D]
APRILE 2002
[N\D]
MAGGIO 2002
[Claire "Karian90" Conay]