Fabio Bettani

HOMEPAGE

INDICE DI
"VOICE OF..."


doppiozero@pkers.org


VOICE OF... - 20/05/2002
"Intervista a Claire "Karian90" Conay, webmaster di Junior PK (www.chiara.cotroneo.it/pk)"

D: Di solito siamo abituati a conoscere webmaster dai 15 anni in su, e invece ci ritroviamo con una ragazza di 12 anni. Quando è nata la tua passione per PK?
R: All'inizio leggevo qualche numero ogni tanto, che trovavo in giro per caso, anche perché non sarei stata in grado di capire tutta la storia dato che avevo solo 7-10 anni. Ma poi l'anno scorso mia nonna ha comprato PK2#1 a mia sorella (1 anno in meno di me), io gliel'ho ovviamente fregato come faccio sempre e appena l'ho letto mi sono subito appassionata, quindi sono andata alla ricerca di tutti gli arretrati e me ne sono fatti prestare un buon 40%, mentre, iniziando a girovagare per i vari siti pikappici, ho fatto il quadro completo delle vicende tipo la storia di Xado-Xadhoom, di Lyla, eccetera.

D: Parliamo della tua iniziativa, "Junior PK". Quando hai cominciato a pensare che occorresse un sito pikappico per gli under-15? Quanto impegno dedichi al progetto? Cosa ti spinge a continuare?
R: All'inizio non pensavo di fare un sito specifico per gli "under fifteen", infatti non gli avevo neanche dato il nome che poi gli ho dato, ma avevo pensato di ampliare il mio dominio (regalatomi da mio papà che è un provider per il mio undicesimo compleanno) dedicando qualche pagina a tutti gli scarsi pkers della mia età circa che si aggiravano sperduti per la rete e non erano ovviamente accettati molto bene nella comunità dei cosidetti "grandi" perché non erano considerati "parte del gruppo". Poi ho trovato una mia compagna di classe che ama PK (l'unica della mia classe... sigh...) e che inoltre mi aiuta (con idee e giudizi) nel far crescere Junior PK. Cmq, dopo mi sono accorta che la cosa funzionava, che la gente se ne interessava e che l'idea di dedicare delle pagine ai "mini-pkers" come noi stava diventando davvero la parola d'ordine del mio sito, e così alla fine ho deciso di chiamarlo JUNIOR PK. Al progetto dedico il tempo che ho, ma non lavoro regolarmente: quando mi prende "l'estro" tendo a lavorare anche fino alle 23 e a scribacchiare milioni di progetti nelle ore di scuola (facendomene sequestrare anche), ma ci sono anche periodi in cui ho altro da fare, insomma non sono un topo di computer che deve stare 24 ore su 24 a pensare al suo sito...

D: Come pensi di sviluppare in futuro il sito, e soprattutto in che cosa "Junior PK" sarà diverso dai vari Pk Xtreme, Pkers, eccetera?
R: Sicuramente metterò una versione coi frame (il bel giorno che riuscirò a farli funzionare!). Per il resto penso che farò quello che mi verrà in mente al momento. Rispetto ai vari siti sopracitati ci saranno alcune evidenti differenze di contenuti, sicuramente sarà molto aperto al dialogo con i piccoli fan e penso che offrirò delle sezioni da gestire a piacere (ovviamente stando a regole precise) ad alcuni "mini-pkers" che vorranno far sentire la loro voce, non avendo 1 sito ed essendo "esclusi" dala community dei "grandi". Loro dovranno inviare il materiale A ME e io lo pubblicherò. Oltre questo ci saranno evidenti differenze di grafica, che dovrà sempre essere piuttosto semplice anche per testimoniare che è un sito di "piccoli", e io non metterò pubblicità ecc. Penso che parlerò solo di Pk, e non di altro come fa ad esempio PKERS, e ch e cmq manterrò il mio sito qualcosa di semplice, una specie di isolotto per i mini pkers dove rintanarsi a esprimere le loro opinioni, se dalle altre parti sono rifiutati o semplicemente non se la sentono di far sentire la loro voce perchè sono più piccoli.

D: C'è qualcosa che vorresti contestare all'attuale community pikappica, cioè ti sembra una comunità "chiusa" e riservata ai più grandi? Ti sei mai sentita presa in giro o esclusa da altri pkers per via della tua giovane età?
R: Mah, presa in giro direttamente no, non mi sono mai "fatta sentire", perché l'unico modo sarebbe il PKGALAXY FORUM e non ho voglia di registrarmi, e cmq non mi è mai sembrato che si arrivasse a questi livelli. Al massimo vieni ignorato, ma preso in giro... non credo. Indirettamente forse ho notato che noi "piccoli", siamo per la maggior parte considerati inesistenti dai lettori "grandi", nel senso che non ci considera quasi nessuno all'altezza e capaci di leggere PK. Ma sbaglio o Pk è per persone all'incirca della nostra età? Cmq questa cosa è molto relativa perchè ovviamente ci sono tanti tipi di mentalità di pkers e ovviamente non tutti la pensano alla stessa maniera, nè fra i "grandi" nè fra i "piccoli".

D: Cosa ne pensi dell'attuale situazione di PK2 e quali sono le tue speranze per PK DUCK?
R: Beh, io inizialmente non ero tanto delusa di PK2, anche perchè è sempre un discorso relativo: ok per i "grandi" che sanno giudicare con competenza i disegni, la qualità dei testi eccetera, ma noi "piccoli" ovviamente non ci rendiamo conto più di tanto di questi dettagli tecnici, quindi non è che nell'ambito degli JUNIOR (io compresa) da questo punto di vista ci siano state GRANDI delusioni. E' anche vero che PKNA era di GRAN LUNGA superiore a PK2, perchè forniva ogni mese storie divertenti, attive, non passive rispetto alla continuity come la maggior parte dei numeri di PK2. I personaggi erano sicuramente migliori, davano spunto a dozzine di trame una agli antipodi dell'altra ma certamente interessanti. Sinceramente però per una che inizia a leggere Pk da PK2 la grande inferiorità della 2° serie non si nota neanche, sembra un fumetto carino con un modo di raccontare "a contagocce". Ci si adatta a questa monotrama, per poi magari scoprire che invece di essere rimasto su una posizione statica ma decente la saga di PK ha subito 1 tonfo clamoroso con PK2. Ad esempio: io pensavo che questa caratteristica di PK2 di fornire novità col contagocce, sia in ambito rubriche sia in ambito storia, fosse una caratteristica del fumetto, ma poi leggendomi gli arretrati ho detto: "Ma che cosa gli è saltato in mente, di abbandonare queste dozzine di trame STUPENDE per saltare addosso a questa penosissima storia di Everett e Serifa, di cui sappiamo una cosa minima in più ogni 5 numeri?". A parte questo, il mio commento è che PK2 inserito in un ambito di tutta la saga fa SCHIFO - scusate il termine - ma preso come cosa a sé stante e senza precedenti è decente, anzi, azzarderei carino. D'altronde WITCH, di cui tanti cantano lodi (IMMERITATE!!), fonda la sua superiorità su PK in ambito di storia sul fatto che ogni numero ti fornisce "colpi di scena" clamorosi; esempio: partono col misterioso PHOBOS mai effigiato da nessuno, mai visto da nessuno, e non è che il numero dopo lo fanno vedere alle care lettrici che nel numero prima morivano di curiosità su come fosse? E noi QUANTO TEMPO DOBBIAMO ASPETTARE PER SCOPRIRE UNA COSA CHE CI ACCENNANO? Almeno 5 numeri. Io spero che PkDUCK sia un ritorno alle origini di PK, ma che cmq non vada troppo sulla linea drammatica su cui si stava imbarcando PKNA (vedi Jana, Xadhoom, Geena... morte o distrutte per amore, per la loro causa, per i loro ideali...). Spero che rimettano le mini-storie alla fine e che tolgano Bertoni, tutte le rubriche inutili che ci stanno appioppando (TUTTE) e quella grafica orripilante.

[Fabio "FABIOPK" Bettani]
>   m e s i    p r e c e d e n t i
FEBBRAIO 2001
[N\D]
MARZO 2002
[N\D]
APRILE 2002
[N\D]