NON SI MOLLA.
Con le foto in mano, io e Nino abbiamo potuto fare, in alta risoluzione, dei primi raffronti tra le fotografie e il filmato di "It Would Be So Nice" e quello del Palazzo dello Sport. Come vedere che nel promo di "It Would Be So Nice", Waters ha il suo basso, mentre Mason ha una batteria diversa rispetto alla solita, è nera. Nelle foto del Piper la batteria è argentata o comunque chiara, così come nel filmato del Palaeur. Le conclusioni, secondo noi, sono queste. Potrebbe essere lo stesso periodo, ma forse è valida la teoria secondo la quale per girare quel promo video i Floyd hanno improvvisato la loro presenza al Piper Club, forse erano appena arrivati, i loro strumenti erano ancora in camion e così hanno improvvisato il playback per girare il video. Lo dimostra anche il fatto che in tutti e tre i casi sono vestiti in modo diverso; inoltre, la tastiera di Wright ha un microfono con un'asta rigida, mentre nel promo di "It Would Be So Nice" il microfono è flessibile. E poi, c'è il particolare della sala non ancora preparata, con ancora le sedie accatastate, mentre nelle fotografie si vede perfettamente il pubblico ai lati del palco. Ciò, non fa che confermare la teoria che il filmato di "It Would Be So Nice" sia stato registrato a maggio, probabilmente nel primo pomeriggio del 6 maggio, prima della serata al palasport EUR.
● Un'altra considerazione l'ha fatta l'amico Claudio Pescetelli. Tito Schipa Jr, afferma di aver messo piede nel Piper e subito dopo di aver allestito la famosa "OPERA BEAT (THEN AN ALLEY)", che andò in scena al Piper nel maggio del 1967. Da lì cominciò la sua carriera come presentatore al locale romano, che vide, tra le altre, la sua presentazione dei Pink Floyd (quindi successiva al maggio 1967), come dice lui stesso nel suo sito. Eddie Ponti, nel già citato articolo rintracciabile sul sito della rivista NUOVO SOUND (http://www.sopi.it/Anni60/PiperClub/piper_story_2.htm) cronologicamente afferma che dopo la stordente esibizione delle "Stelle" di Mario Schifano (27 dicembre 1967), il pubblico era preparato all'arrivo dei PINK FLOYD (quindi successivo al dicembre 1967): tutto qua. Per cui, l'apparizione dei Floyd al Piper Club è senz'altro dopo gli inizi del 1968.
● Un documento trovato online, l'articolo di Glenn Povey e Phil Beckett apparso su Record Collector, intitolato "Pink Floyd on Film and Tv: 1965 to 1980", aveva analizzato le apparizioni video e tv dei Floyd dai primi anni agli anni '80.
A pag. 18 testualmente riportano:
"4.68. IT WOULD BE SO NICE (promo film)
A colour promotional film was made for this Rick Wright-penned single, featuring the band miming to the song in what looks like Abbey Road's N° 2 studio. Although rarely seen at the time, the film (like all Floyd promos) now circulates unofficially".
Il luogo è sbagliato (riportano gli studi di Abbey Road, il numero 2), ...ora lo sappiamo, ma i riferimenti sono esatti ("...featuring the band miming to the song...") e quello che fa più pensare è la data: "4.68", cioè, aprile del 1968 (si sa che il singolo è di aprile). Una certezza c'è: le foto del Piper e il promo-clip girato al Piper sono di due situazioni diverse, ma forse collegate. Ma erano al Piper Club a Roma. Non ci sono ormai dubbi.
● Anche sul numero 83 della rivista francese "Juke Box", ci sono dei riferimenti al concerto del Piper Club dopo l'uscita del singolo di "It Would Be So Nice".
L'articolo parla espressamente del concerto del Piper e la data è precisa:
"18 avril 1968: Engagement au célèbre Piper Club de Rome".
Successivamente, riporta anche i riferimenti al passaggio in Italia di maggio:
"6 mai 1968: Départ d'une nouvelle tournée européenne qui passe par l'Allemagne, la Hollande et l'Italie entre autres".
L'analisi dei fatti continua. Alla luce di quanto visto, dunque il promo video
sembra essere confermato per maggio, abbiamo dimostrato
anche che gli strumenti non sono montati o forse non erano nemmeno i loro, mentre le fotografie di Piero possono essere
datate alla
sera del 18 o del 19
[N.B. : i link di questa pagina sono riferiti al periodo della prima ricerca; pertanto, alcuni di essi potrebbero non essere più disponibili, poichè, nel corso degli anni, le pagine a cui sono riferite possono essere state cancellate o non più funzionanti o non aggiornate]