LE SOCIETA' CANADESI DI STAMPA.

 

 

 

 

 

 

2) CANADA PRESSING PLANTS (Record Pressing Services Used by Capitol Records of Canada).

 

a) RCA Victor Studios, Toronto, Ontario.

La RCA Victor di Toronto era la società che la Capitol of Canada usava negli anni 1960s e 1970s per creare i master per stampare i dischi, quando nessuno della Capitol forniva negli USA uno stabilimento proprio. Fred Burchill e Graham Newton (cutting masters RCA) erano i due ingegneri della RCA Toronto che usarono, tra i primi, il tornio Scully (Scully lathe with a Westrex cutter head) della RCA nello stabilimento di 225 Mutual Street, tra il 1963 e il 1965, per creare i master per gli LP canadesi dei Beatles sotto la Capitol Beatles, dal primo LP fino a quelli del 1965, e di tutti gli LP delle altre case prodotte in Canada dalla RCA (inclusi quelli della Capitol of Canada). Le iniziali di Graham Newton (GN) compaiono spesso nel rim-off di questi LP della metà degli anni '60 e sui singoli canadesi della Capitol, come Ticket To Ride / Yes It Is (Capitol, 5407). La fabbrica della RCA era a Smiths Falls, in Ontario, dove venivano prodotti i dischi anche per la Capitol, la Kapp, la Phonodisc, etc. Era comunque comune a quei tempi che la RCA riceveva da stampare prodotti regolari dalla Capitol USA o dalla EMI inglese per creare dischi canadesi. Questi prodotti "stranieri" venivano così trasferiti a master-lacquer per continuare il processo di stampa (matrice, mother e stamper). Il lacquer-master veniva così inviato alla fabbrica della RCA a Smiths Fall, dove venivano stampati i dischi finali. Se la Capitol of Canada riceveva il lacquer direttamente dagli U.S.A., invece, i corrispondenti album venivano stampati da stampatori fatti negli U.S.A. a sostituire le matrici fatte dalla RCA a Smith Falls. Quasi tutti i prodotti avevano i matrix-numbers scritti (handwritten). La RCA Canada era collegata ai 3 stabilimenti RCA negli USA: RCA Records Pressing Plant, Hollywood; RCA Records Pressing Plant, Indianapolis; RCA Records Pressing Plant, Rockaway.

 

b) Compo Records – Lachine, Québec, e Cornwall, Ontario

La Compo Company Ltd. era la prima casa di dischi canadese indipendente e all'epoca la prù grande. Fondata nel 1918 a Lachine, vicino Montreal, da Herbert S. Berliner (diventato poi anche vice presidente e general manager della Berliner Gram-O-Phone Co.), inizialmente lavorava per etichette americane, come Phonola e Starr-Gennett. La prima fabbrica della Compo, la Sun, a Toronto, iniziò nel maggio del 1921, soppiantata a settembre dalla Apex, con il cui nome continuò per oltre 50 anni. Altre etichette si unirono alla Compo (oltre 20), tra cui la Domino, Microphone, Sterling e Lucky Strike. Sempre più interessata dalle trasmissioni radio, la Compo fu la prima società canadese a produrre prodotti creati direttamente con microfoni per registrazione (1924) e registrazioni tratte da trasmissioni radiofoniche (1925). Nel 1935 la Compo divenne il rappresentante canadese per la stampa e la distribuzione dei prodotti della US Decca. Nel 1951 la Decca acquistò la Compo, mantenendo Berliner come suo presidente fino alla sua morte nel 1966; poi la Decca fu acquistata nel 1964 dalla MCA, che, oltre a mantenere l'impianto di Lachine fino ai primi anni '70, fondò un impianto in Cornovaglia, Ontario, che rimase in funzione fino al 1976. Le etichette Compo e Apex erano in uso fino al 1971.

 

 

 

 

 

3) CANADA COVER GRAPHICS.

 

 

a) PARR'S PRINTING

LITHO IN CANADA - Toronto (1950-1973)

Parr's era nota per essere la tipografia di etichette per Quality Records Limited, Keel Record Mfg. Of Canada Limited, Precision Records, RCA Records Pressing Plant, Smiths Falls, Ontario, Columbia Records of Canada, Ltd., e V Records. Originariamente situati in Yonge Street a Toronto, aprirono il loro stabilimento di Nantucket Blvd. a Scarborough nel dicembre 1971. Più tardi l'azienda si trasferì a Markham dove rimase fino alla chiusura nel 2000. Il logo della PARR'S PRINTING ha una "P" maiuscola con sotto una linea ed il nome della Parr poco sotto, il tutto racchiuso da un grosso riquadro nero. Nelle copertine dei dischi era indicato "LITHO IN CANADA" a sinistra del logo ed a lettere maiuscole. La Capitol of Canada usò la Parr come partner principale per stampare le copertine tra la fine degli anni '50 ed il 1968. Le copertine furono stampate dalla Parr anche nelle stamperie della RCA, così come in quelle della Decca/Compo. La Parr stampò anche per la Columbia/Epic negli anni 60s, per la London Records e Capitol/Pathè/Angel dalla fine degli anni 50s sino al 1969.

 

 

b) EVER REDDY PRINTING (ER)

ER Printed in Canada - Toronto (1960s ad oggi)

Azienda canadese di stampa e imballaggio, alias Ever-Reddy Packaging Limited / Les Embellages Ever-Reddy Limtée. È stata venduta a Thistle Printing all'inizio del 2014, ma ha cessato l'attività dopo che una dichiarazione di fallimento è stata presentata il 19 maggio 2015. Il logo della EVER REDDY PRINTING (Ever Reddy Packaging Ltd.) era una ER stilizzata dentro un cerchio. Nelle copertine dei dischi era indicato "Printed in Canada" a destra del logo ed a lettere minuscole (ma poteva riportare anche "Litho in Canada"). Le stamperie della Ever Reddy erano a Montreal sino alla fine degli anni 60s, quando aprirono la loro base a Toronto nel 1971. Le copertine della Ever Reddy di solito venivano usate per i dischi della RCA. La Ever Reddy stampò per la RCA negli anni 60s e per la Capitol/Apple dal giugno del 1967; è ancora operativa in Canada.

 

 

c) MODERN LITHOGRAPHING & PRINTING

MG Litho in Canada - Montreal (dal 1968 al 1970)

Azienda di stampa canadese, alias Modern Lithographing & Printing e Modern Lithographing Limited. Erano un'azienda di Filadelfia che ha aperto un negozio in Canada nel 1968 (all'inizio a Montreal), ma presto se ne sono andati a metà degli anni '70. Il logo della MODERN LITHOGRAPHING & PRINTING o semplicemente "Modern Graphics" era una M stilizzata sopra ad una G stilizzata (quasi a sembrare un paio di labbra). Nelle copertine dei dischi era indicato "Litho in Canada" a destra del logo ed a lettere minuscole. Era una delle società grafiche che stampava le copertine in Canada e di cui si serviva la RCA, la Decca/Compo, la Capitol e la Apple, con sede inizialmente dagli anni '60 a Filadelfia, ma che si spostò a Montreal in Canada sin dalla fine anni 60s fino ai primi anni 70s; non è più operativa in Canada.

 

 

d) SHOREWOOD PACKAGING

SPC LITHO IN CANADA - Toronto (1970s ad oggi)

Azienda americana specializzata in diverse forme di imballaggi in carta e cartone per prodotti di consumo negli Stati Uniti, e attraverso filiali in Canada, Regno Unito (Shorewood Packaging Co. Ltd.) e Cina, e che stampava anche copertine ed etichette di dischi. Conosciuta anche come "SPC" o "Shorewood Packaging Corporation", o i suoi prodotti "Unipak", "Shorepak", "Interpak", ecc. Alcune copertine di LP hanno stampato nella piega "Unipak", "Unipak U.S. Patent No. 3,426,960", Unipak T.M. o "Unipak Patent Pending". Quando questi marchi di confezioni appaiono sulla liberatoria LCCN dovrebbe essere "Made By Shorewood Packaging". Nel 2000 la società è stata acquisita da International Paper e nel 2012 International Paper ha fuso Shorewood Packaging con AGI World di Atlas Holdings per creare ASG (AGI-Shorewood Group). Il logo della SHOREWOOD PACKAGING era un logo a 3D che mostrava le sue iniziali "SPC" (Shorewood Packaging Corporation). Nelle copertine dei dischi era indicato "LITHO IN CANADA" a destra del logo ed a lettere maiuscole. Dalla metà degli anni 70s in poi, la Capitol usò quasi sempre la SPC per stampare le copertine, in questa fase, la Capitol possedeva le proprie attrezzature di pressatura e, pertanto, le copertine SPC non potevano avere all'interno che dischi pressati dalla Capitol. Shorewood è una compagnia americana che andò in Canada alla fine degli anni 1970s, il loro ufficio principale è a New York City e sono ancora in attività con prodotti della EMI Canada. Il logo della Shorewood cambiò col passare degli anni, per arrivare fino ad una "S" a 3D stilizzata. Shorewood stampò copertine sia per la Capitol (sino ad oggi) e per la Lingasaong; è ancora operativa in Canada.

 

 

 

 

 

4. MASTERING ENGINEERS (The Lacquer Channel Toronto - Capitol Mastering, Hollywood)

 

a) The Lacquer Channel Toronto (TLC).

Current engineers:

George Graves (since 1978) - Chief Mastering Engineer ("GC", "GG", "JC")

Noah Mintz - Senior Mastering Engineer

hil Demetro (since late 1990s) - Senior Mastering

Maeghan Ritchat (since 2012) - Mastering/Management

Milan Julius Schramek - Mastering

Andrew Cowan - Mastering

Kristian Montano - Mastering

Gavin Gardiner - Mastering

Ben Somer - Mastering

Kevin Park - Lacquering ("KP")

Sage Kim - Mastering

Marlon James - Mastering

Neil Carter ("nc", "OC", "JC")

Scott Murley ("STM")

 

b) Capitol Mastering, Hollywood.

Engineers:

Dave McEowen - "DAVE", "DCM"

Eddy Schreyer - "E", "ES", or "E____", "C____"

Gene Thompson - "Gene", "ERT" (from 1975 onward)

Ian Sefchick - "IS"

Jay Maynard - "Jay Luck" (around 1976), later "Jay"

Jay Ranellucci

John Lemay - "J. LEMAY"

Ken Perry - "KP"

Kevin Bartley - "KB"

Kevin Reeves - "KEV"

Maurice Long - "ML"

Ron McMaster - "McM", "RM"

Wally Traugott - "Wally", "Wly"

Wayne Watkins - "Wayne".

 

 

 

 

 

Back