" L' incontro con la 3°B di Castelnuovo"

Il giorno venerdì 2 dicembre, gli alunni della 3°A delle Scuola Media "Piero Borrotzu" di Sesta Godano hanno ricevuto la visita dei ragazzi della classe 3°B della Suola Media "Dante Alighieri" di Castelnuovo, con cui hanno fatto un gemellaggio.

Gli alunni di Sesta Godano erano in dieci, mentre gli alunni di Castelnuovo erano in quindici perché due ragazzi non erano potuti venire.

Nella prima ora di lezione la 3°A, insieme alla prof. Macchi, ha finito di decorare il cesto dove erano contenuti i regali per la 3°B di Castelnuovo (delle penne con gli scooby doo).

Verso le 9.30 è arrivato il pullman con i corrispondenti, la loro preside, professoressa Corsini ed altre due professoresse.

I ragazzi di Sesta Godano li hanno accolti calorosamente, ma con un po' di timidezza perché era circa un anno che le due classi non si incontravano.

La professoressa Magrini e le due insegnanti di Castelnuovo  hanno accompagnato tutti i ragazzi nell' aula della 3°A, dove gli alunni della scuola "Piero Borrotzu" hanno presentato il loro paese: Ylenia e Lucrezia hanno parlato di Godano e dell' ultimo signore che lo governò, Alessandro Malaspina; Umberto e Jacopo di Piero Borrotzu; Eleonora delle teste apotropaiche, che servivano per scacciare gli spirati maligni; Marida ha parlato della storia di Sesta e ha spiegato perché il paese ha questo nome.

Verso le ore 10.00 c'è stato il rinfresco, preparato dalle madri degli alunni della 3°A, le quali hanno cucinato molti cibi tipici della zona, che sono piaciuti molto ai ragazzi di Castelnuovo.

Dopo il rinfresco sono andati tutti a visitare la chiesa di Santa Maria Assunta e Don Carmine, che é il parroco di Sesta, ha raccontato qualcosa della chiesa e del paese.

Una volta arrivati a scuola, hanno fatto ancora un po' di rinfresco e verso mezzogiorno le due classi si sono salutate e la 3°B di Castelnuovo è tornata al suo paese.

Gli alunni della 3°A erano molto felici di questa visita perché hanno conosciuto nuove persone e magari si sono fatti anche nuovi amici.

Speriamo che tutti questi ragazzi non perdano i contatti. 

 

  Due momenti dell'incontro  
Sul ponte Romano Il buffet