TAVOLO  INTERRELIGIOSO  2006-07

I nuovi compagni a tavola

(Le regole alimentari nelle diverse religioni: origini e motivazioni)



Finalita' e Partecipanti


Con questo progetto il nostro Istituto, l'Itis Armellini, ha risposto all'invito rivolto dal Tavolo Interreligioso alle scuole dell'area romana anche per il corrente anno scolastico, proseguendo in tal modo, per l'ottavo anno consecutivo, un rapporto di collaborazione più che prezioso. L'interessante "tema cornice" proposto "Le regole alimentari nelle diverse religioni: origini e motivazioni" è stato sviluppato anche nel contesto dell'accoglienza e della migliore conoscenza dell'ormai numeroso gruppo di alunni stranieri (ben oltre il centinaio) che oggi fanno parte di questa comunità scolastica.

Un primo obiettivo che ci si prefiggeva di raggiungere era quello di accostare in forma un po' più sistematica e organizzata la complessa tematica del cibo e le sue molteplici connessioni con alcuni aspetti fondamentali di ogni organizzazione sociale: cultura e religione di appartenenza, condizioni economiche, questioni igieniche e di salute in generale, divieti e/o imposizioni dettati dalle più svariate ragioni, ecc..

La sempre più evidente trasformazione in società multietnica dei nostri territori giustifica questo approccio che, se vogliamo dirla fino in fondo, già le nostre strutture formative divrebbero offrire tassativamente a tutti i cittadini in formazione. La grande difficoltà e le molte paure che la presenza degli altri di fatto stanno suscitando vanno superate valorizzando ogni opportunità di conoscerli nei più svariati momenti che caratterizzano la giornata di ogni essere umano. Il cibo, la sua disponibilità, la sua preparazione, il come ed il luogo della sua consumazione ci vede, senza ombra di dubbio, proprio tutti accumunati, e a giudicare dai risultati della nostra indagine, nel bene e nel male anche molto omologati.


Hanno partecipato al progetto:

Classe 3/I1

BAK LUKASZ, BISIR EVGHENI, BORELLI ALESSANDRO, CASARIN DAN, COLAIACOMO LUCA, D'ASCENZO RAFFAELE, DEL BROCCOLO DIEGO, DI LORENZO MICHELE, ERBON RICHARD, FANTERIA GIANLUCA, FOTI SIMONE, FRANCI DANIELE, FUSCO PATRIZIO, GARBINI ALESSANDRO, LIVIELLO SIMONE, MAIOLI ALESSIO, MINCIARELLI MARCO, MORET VALERIO, PARENTE ALESSANDRO, PAZHAIDATHU THOMAS MICHEAL, PETRINI CLAUDIO, ROMANO MASSIMILIANO, SALVATI ALESSANDRO, SAMA' MANUEL, SCIACCHITANO SILVIO, SEVRI ALESSIO, TESTA FABRIZIO, ZHU FRANCESCO.

Classe 3/E

ALBANESI VALERIO, ALFIERI ALBERTO, BOZZANGA RENATO, CAUCCI MAURIZIO, DEL MAGNO DARIO, DI CESARE TIZIANO, DI ROLLO MATTEO, DONATI GIAMPAOLO, FABRIZI ERIK, FACCHINI ALESSANDRO, FELICI PAOLO ROBERTO, FORTE VALERIO, FOTI ANTONINO, GALLI FABRIZIO, GRILLOTTI MANUEL, LABELLA SIMONE, LANNA CRISTIAN, LUPI DANIELE, MARENGO ALESSIO, MIGLIORE SIMONE, MONINI PAOLO, MORICI MATTIA, PARI MARCO, PATRIZI ALESSANDRO, PORZI SIMONE, TOTARO ANDREA.

Docenti

PIERANGELO SOZZI, FURIO FRILLICI, STEFANO SCHACHERL, ANGELO SQUILLACI.




HomePage di piepatso Finalità Organizzazione e sviluppo del lavoro Principali Documenti consultati Il questionario