Mauritius - le cascate
Questa e' la prima visita che facciamo nell'isola fuori dal nostro villaggio, e si rivelerà una ottimo occasione di prendere contatto con la natura di Mauritius.
Prima ancora di arrivare al parco dove si possono visitare le terre colorate (vedi pagina relativa) ed ammirare le cascate da un punto panoramico, il nostro autista Nasser ci porta al belvedere Rivière Noire, da cui si godono panorami meravigliosi sulle cascate del fiume omonimo e sugli 830 metri del Piton de la Petite Rivière Noire, il picco più alto dell'isola.
La visita di questo belvedere mozzafiato e' impreziosita da alcuni incontri .... molto particolari. Nella zona vive infatti, nel folto del bosco, un nutrito (in tutti i sensi) gruppo di scimmie, che si precipita ad accoglierci non appena arriviamo.
|
Ad un certo punto, quando sono rimaste ormai poche persone, le scimmie più anziane sembrano come disporsi a guardia di qualcosa, e pochi istanti dopo esce una mamma con un piccolo, si fa un giretto per lo spuntino mattutino e poi se ne va .... un incontro veramente insolito che ci emoziona molto, per la sua diversità rispetto alla visita ad uno zoo. Questa differenza si percepisce innanzitutto dal comportamento naturale e molto istintivo delle altre scimmie, che stanno all'erta per tutto il tempo per proteggere il piccolo e controllare la situazione, servendosi anche di alcune vedette poste in cima agli alberi. Penso sia inutile evidenziare come questo incontro abbia in particolare fatto la gioia del nostro Sandrino che, forse perché anche lui ama tanto essere portato in braccio e quindi si sentiva molto partecipe. La simpatica "distrazione" delle scimmie dura una ventina di minuti poi, una volta abbandonati, ci concentriamo sul paesaggio. Le cascate sono veramente belle, anche se purtroppo molto lontane, ma quello che ci colpisce di più e' la maestosità del panorama, con una vista che arriva fino al mare e che ci lascia veramente con il fiato mozzato. |
La seconda parte del nostro tragitto ci porta al parco naturale di Chamarel, da cui possiamo amm porta al parco naturale di Chamarel, da cui possiamo ammirare, ancora una volta da uno splendido belvedere, una tripla cascata veramente spettacolare.
Una breve passeggiata (50 metri?) ci porta ad un punto panoramico da cui si possono fare delle bellissime foto, e nel tragitto di ritorno rimane giusto il tempo per chiedersi quanto saranno belle queste cascate nella stagione delle piogge, quando la portata del fiume é maggiore ..... uno spettacolo da non perdere prima di procedere per la visita delle terre colorate, che vi racconto in un'altra pagina.