Svizzera 2005
Gita sul lago
Visto che qui c'è un bellissimo lago, perché non approfittarne? I posti dove stare in spiaggia qui sono rari (non siamo mica a Riccione !!), però due cose belle da fare ci sono lo stesso ...
Una è il giro in battello del lago, l'altra è noleggiare delle biciclette (con il seggiolino o meglio ancora con il rimorchio per bimbi che qui va così di moda) e, muniti del regolamentare casco (che qui è obbligatorio) si può sfruttare la pista ciclabile che corre lungo il lago e la forza motrice del papà per farsi una bellissima pedalata respirando anche l'aria buona .... l'unico inconveniente che lamenteranno i vostri papà, è che quanto gli svizzeri indicano questa ciclabile come pianeggiante, non bisogna propriamente pensare alla nostra cara pianura padana, perché qui in Svizzera, la pianura è comunque un saliscendi continuo ....
Starbie (ideale per un giorno di pioggia)
Per chi ha avuto la pazienza di leggermi fino a qua, il premio finale ... la descrizione del mio posto preferito in assoluto .... lo Starbie !!
Cosa è lo Starbie ? beh, avete presente il paese dei balocchi, ecco più o meno ... solo che qui non c'è nessun cattivone che vi vuole trasformare in asinelli.
Lo Starbie è un capannone vicino a Zurigo, dove hanno costruito un parco divertimenti per bambini al chiuso, in modo che ci possa giocare e divertire anche nei giorni piovosi o freddi; ci sono enormi tappeti elastici per saltare (sono tantissimi ma non sono mai abbastanza), castelli da scalare e poi scivolare giù, torri da arrampicarsi, tappetoni con lego giganti per i più piccoli e ... cannoni che sparano palline di gomma per i più grandi (e birboni !!), macchine per grandi e piccoli da guidare e tanto altro.
Qui ci sono stato 2 volte e mi sono divertito da impazzire, tutte le mattine appena sveglio chiedevo di tornarci, di gran lunga il mio posto preferito (ma piace anche alla mia mamma, perché qui vicino ci sono vari centri commerciali in cui può scatenarsi).
Allo Starbie si paga solo un biglietto di ingresso che vale per tutto il giorno (i genitori entrano gratis), c'è anche un piccolo ristorante bar per la pausa pranzo e si gioca rigorosamente senza scarpe.
Volevo farvi vedere qualche foto di questo posto bellissimo, ma non penserete mica che con tutti i giochi che dovevo fare abbia trovato pure il tempo per una foto, vero?
E' in posti come questo che si capisce come il linguaggio dei bimbi sia universale, si sente parlare in tedesco, italiano, inglese e francese, ma si gioca tutti insieme capendosi al volo anche senza bisogno di parole.
Vi lascio solo un consiglio finale per i genitori : posto chiuso, tanti bimbi che giocano e si divertono tantissimo ... portatevi dei tappi per le orecchie, qui il rumore di fondo è pari solo al divertimento di noi bimbi !!!
Il sito internet di questa meraviglia è : http://www.starbie.ch