Pilotaggio I preparativi
I Preparativi
Siamo sicuri che sia tutto in ordine?
L'ultima
volta che siete stati sul campo con i vostri amici avete trascorso un
bellissimo pomeriggio di volo.
Sareste rimasti lì per
sempre, attaccati al vostro aquilone, ma purtroppo...
<Amico 1> |
Accidenti, è ora di tornare a casa! |
<Voi> |
Ma no, dài, ancora 10 minuti... |
<Amico 2> |
Su, forza: poi c'è traffico sulla strada e rischiamo di rimanere bloccati! |
<Voi> |
Vabbe', inizio a riavvolgere il filo. Voi intanto mettete via un po'di roba... |
...E fu così
che a malincuore tutto il vostro equipaggiamento fu
caricato sull'auto. Sarebbe rimasto nelle sacche per chissà
quanto tempo, in attesa di un altro pomeriggio di sole.
Da allora
sono passati giorni, forse settimane: domani, però si va! Le
previsioni meteo danno cielo sereno e vento medio: le condizioni di
volo ideali. Non vedete l'ora di tornare su quel prato, tirare fuori
il vostro modello preferito e...
Cavoli! Se si fosse rovinato?
L'altra volta è atterrato un po' malamente (naturalmente,
avete detto ai vostri amici, era tutto calcolato: non si trattava di
schianto al suolo ma di atterraggio acrobatico), poi,
nella fretta di andare via lo abbiamo riposto in qualche modo...
Siamo sicuri che sia tutto in ordine?
Purtroppo non sempre si ha il tempo di sistemare tutto per bene, al momento di tornare a casa. Prima di partire alla volta del vostro prato o della vostra spiaggia preferiti, perciò, è bene controllare accuratamente lo stato di salute dell'equipaggiamento per evitare sgradite sorprese.
Qui a destra: la configurazione tipica della nostra attrezzatura durante una giornata in campo; spesso si finisce per riporre gli aquiloni con poca cura dopo il volo, dimenticando poi di sistemarli meglio...
Ispezionate gli aquiloni:
Le vele non devono avere buchi, tagli, strappi o altri danni che potrebbero aggravarsi in modo irrimediabile durante il volo. Controllatele soprattutto in prossimità dei punti di aggancio della briglia e dei cavi di traino.
Le stecche non devono essere rotte nè presentare incrinature o strane deformazioni. Una stecca danneggiata impedisce all'aquilone di volare ed rappresenta un pericolo anche per chi la maneggia con poca attenzione (occhio alle schegge, soprattutto se è in carbonio o in fibra di vetro).
I fili delle briglie ed
eventuali tiranti non devono essere logorati, sfilacciati né
presentare nodi.
A volte i nodi si formano in modo spontaneo
quando si riavvolge il filo o si ripone malamente l'aquilone. In
quel punto la struttura del filo è più debole: con la
messa in tensione dei cavi si potrebbe verificare una rottura.
Se possibile, riparate subito i danni o lasciate a casa l'aquilone rovinato: meglio non rischiare di perderlo definitivamente o , peggio, di fare del male a qualcuno (se volete saperne di più, date un'occhiata alla pagina sulla Sicurezza.
Ispezionate gli accessori:
Verificate che i fili di ritenuta siano bene avvolti sui loro rocchetti: ritrovarsi sul prato a districare un pastrocchio ancora prima del decollo non è propriamente un bel modo per iniziare la giornata...
Assicuratevi di portare con voi
sul campo almeno il minimo indispensabile per eseguire piccole
riparazioni: una stecca di ricambio, un po' di carta o un ritaglio
di tessuto per rattoppare la velatura, nastro adesivo, forbici,
taglierino, colla, ago e filo.
Molti degli attrezzi elencati si
possono trovare riuniti nei pratici coltelli multiuso, reperibili
nei migliori negozi di ferramenta. Un consiglio: scegliete quelli
Svizzeri originali! Costano un po'di più ma sono
indistruttibili.
Non dimenticate un cappellino ed
un paio di occhiali scuri per ripararvi dal sole. Gli occhiali
andrebbero indossati con qualunque tempo e non solo in spiaggia o
sulla neve. Il cielo è molto luminoso, anche quando è
coperto: guardandolo per molto tempo senza un'adeguata protezione si
rischiano problemi alla vista (un bel mal di testa, la sera, è
garantito).
Anche un tubetto di crema ad alta protezione UV non
guasta: non vorrete certo tornare a casa conciati come dei biscotti
Ringo! :-)
Se prevedete molto vento o,
comunque, pilotate un aquilone che tira forte, è
il caso di procurarsi dei guanti da lavoro: un filo teso che vi
dovesse scorrere via all'improvviso tra la mani può provocare
abrasioni ed ustioni alla pelle: non è niente di grave ma
sono molto fastidiose!
A proposito: per evenienze di questo
genere è meglio avere a portata di mano del disinfettante e
qualche cerotto.
I preparativi non dovrebbero essere effettuati appena prima di partire: sicuramente dimenticherete qualcosa! Meglio dedicar loro un po' di tempo nei giorni precedenti (magari la sera, tornati dal lavoro): insomma, una bella giornata di volo inizia al ritorno da quella precedente!