Pilotaggio

Pagina precedente

Ritorna

Pagina successiva

In volo

Le manovre di base

Il “pilota automatico”

Guadagnare quota

Volare... in treno

Regolazioni

Incidenti di volo



Regolazioni
Può succedere, durante il volo, che l'aquilone si comporti in modo anomalo: il più delle volte la causa è nel sistema briglie-code, che non è stato regolato bene prima del lancio o che ha bisogno di un “ritocco” per le mutate condizioni del vento.

L'aquilone non riesce a prendere quota o cade “a foglia morta”:
L'assetto di volo è troppo “picchiato”; il vento è insufficiente.
Riportate il modello a terra e provate a spostare più indietro (verso la coda) il punto di briglia per sfruttare al meglio anche la brezza più leggera; se l'aquilone ha una coda, riducetene la lunghezza per limitare il peso che la vela deve sollevare.


L'aquilone entra in avvitamento:
L'assetto di volo è troppo “cabrato”; il vento è troppo forte.
Anche in questo caso dovrete riportare il modello a terra: la cosa potrebbe rivelarsi piuttosto impegnativa se volete evitare uno schianto al suolo
Il punto di briglia, stavolta, dovrà essere spostato più avanti per ridurre l'angolo di attacco; eventuali code andranno allungate per aumentare la stabilità, soprattutto se il vento soffia a raffiche.





Per maggiori informazioni, siete invitati a consultare la pagina relativa alla costruzione delle Briglie





Il “pilota automatico”

Illustreremo ora un trucchetto molto utile quando si desidera mantenere in aria più aquiloni di quanti siano i piloti disponibili.

E semplicissimo: fate alzare in volo un aquilone “affidabile”, che non abbia bisogno, cioè, di continui aggiustamenti o attenzioni da terra.
Una volta raggiunta la quota desiderata (non esagerate: 20-30 metri sono più che sufficienti), “parcheggiatelo”, legando il filo di ritenuta ad un oggetto conficcato nel terreno o abbastanza pesante da non essere trascinato via (un paletto oppure la base di un ombrellone, ad esempio).
Ripetete l'operazione con quanti aquiloni volete poi, per ultimo, fate decollare l'aquilone che preferite e... buon divertimento!
Periodicamente, controllate che tutto sia in ordine: se qualche aquilone sta perdendo quota, prendetene temporaneamente il controllo e riportatelo nella giusta posizione (di solito è sufficiente qualche leggero strattone al filo).

Con un po'di pratica, una sola persona può arrivare a far volare contemporaneamente anche 4-5 aquiloni oltre a quello che tiene in mano: vi consigliamo però di non esagerare e di agire sempre in modo compatibile con lo spazio a vostra disposizione intorno a voi e con la vostra abilità nel tenerli d'occhio tutti.

Se gli “ormeggi” scarseggiano, potete sempre prepararne qualcuno utilizzando, ad esempio, dei picchetti da tenda o qualche canna di bambù di lunghezza adeguata (meno “professionali” ma altrettanto efficaci); se l'aquilone non è di grandi dimensioni, anche un ciuffo d'erba alta o i rami di un arbusto funzionano egregiamente, aggiungendo inoltre, grazie alla brezza, quell'effetto “tira-e-molla” sul filo che aiuta non poco l'aquilone a mantenersi in volo.
Vi consigliamo di applicare alla testa del paletto una bandierina (basta una striscia di stoffa colorata): in questo modo sarà più facile ritrovarlo e soprattutto eviterete che qualcuno possa inciamparvi inavvertitamente.

A proposito di sicurezza: ricordate sempre di non lasciare i rocchetti troppo vicini tra loro (per evitare fastidiosi attorcigliamenti) e soprattutto di non lasciare a sé stessi per troppo tempo i vostri aquiloni in volo col “pilota automatico”.
Se le condizioni del vento dovessero cambiare, qualcuno di essi potrebbe anche cadere al suolo: vi assicuriamo che non è piacevole, per gli altri, dover camminare attraverso il campo cercando di non impigliarsi nei fili o di non calpestare il vostro modello abbandonato.

Morale: se dovete assentarvi per qualche minuto conviene a chiedere a qualcuno se per cortesia può dare un'occhiata anche ai vostri aquiloni (ovviamente ricambierete); se dovete andare a pranzo, tirateli giù e lasciate il campo libero agli altri aquilonisti! ;-)

Pagina precedente

Inizio pagina

Ritorna

Pagina successiva