- Materiali per la costruzione dei mini-aquiloni -
Che materiale scegliere per realizzare l'intelaiatura dei modelli? Ecco qualche suggerimento.
Riferimento rapido: |
Balsa: è forse il legno più leggero reperibile sul mercato. Potete trovarlo nei negozi di modellismo, in tavolette di circa 10 cm per 1 m e di spessori diversi. Il legno di balsa è anche facilmente lavorabile con appositi coltelli (tagliabalsa, noti anche come "cutter") e con i classici taglierini che potete trovare nelle cartolerie e nei negozi di articoli per il bricolage. Lo spessore della tavoletta dipende da quello che intendete realizzare: per i modelli presentati in questo sito vanno bene quelle da 2-2,5 mm. Purtroppo questo legno è molto fragile, per cui dovrete maneggiare i vostri modelli con molta cura. Questo, tuttavia, non vi impedirà di realizzare dei veri e propri "gioielli", una volta acquisita la necessaria pratica (vedi foto in questo sito).
Legno Ramino:legno abbastanza leggero ed elastico. lo trovate nei negozi di modellismo e di articoli per il bricolage, ad un prezzo relativamente economico, già tagliato in listelli a sezione tonda o quadrata, lunghi circa 1 metro. La sezione del listello dipende, come al solito, dall'utilizzo che si intende farne. Per gli aquiloni standard, comunque, i tondini da 5-6 mm di diametro sono adatti ad un utilizzo generale.
Bambù: questo legno leggero ed elastico è molto usato nelle tradizioni orientali ma è facilmente reperibile anche in Italia. Purtroppo è difficile trovare listelli sfusi già pronti all'uso, per cui dovrete procedere di persona alla preparazione del materiale o ricuperarlo da altri oggetti (come, ad esempio, degli spiedini o una vecchia stuoia). Se vi servono listelli di lunghezza non superiore ai 30-40cm potete provare a cercare, nei negozi di attrezzi per il giardinaggio, dei "tutori" per piccole piante rampicanti (di solito sono proprio in bambù). Aspettatevi comunque un lavoro di rifinitura piuttosto impegnativo.
Legno di Salice: data la sua flessibilità, possiamo considerarlo l'equivalente italiano del bambù. Se frequentate spesso la campagna (possibilità non remota, visto che probabilmente siete già "piloti" di aquiloni), non vi sarà difficile imbattervi in un albero di salice da cui tagliare qualche ramo. Ricordatevi di usare gli attrezzi adatti e soprattutto di chiedere il permesso al proprietario del terreno! E' possibile ricavare listelli abbastanza sottili che potete anche utilizzare per costruire mini-aquiloni: saranno più resistenti ma anche un po'più pesanti di quelli con telaio in balsa, ma dopotutto lo scopo è divertirsi e non conquistare un record mondiale! :-)
Carbonio: Materiale "tecnologico" molto leggero, resistente, flessibile e piuttosto costoso. E' indicato per la costruzione di aquiloni acrobatici, che durante il volo sono sottoposti a intense sollecitazioni, ma vale la pena utilizzarlo per un aquilone statico?
Cannucce per bibite: Molto leggere e piuttosto fragili, anche loro possono servire allo scopo. Il solo problema è che, una volta piegate, perdono la loro rigidità e ben difficilmente sarà possibile ripararle (cosa invece possibile nel caso di listelli in balsa). Usatele solo se non pretendete che il vostro aquilone abbia una vita lunga...
Stecche per spiedini: sono bastoncini, solitamente di bambù, piuttosto flessibili e resistenti. Una volta che ne avete tagliato le punte, potete ricavarne dei listelli lunghi una trentina di centimetri, forse un po' pesanti ma che potrebbero comunque tornarvi utili.