Consigli per la costruzione: Le code

line8.gif (1504 bytes)

<<Indietro

Qualche consiglio per costruire le vostre code

Riferimento rapido

Notizie generiche

Altri tipi di code

Coda a Striscia

Come applicare le code



Coda "a Fiocchi"
Se vogliamo aumentare l'efficienza della coda a striscia, possiamo realizzare dei fiocchi con un nastro colorato e annodarli a distanza regolare su una fettuccia. In alternativa si possono piegare a fisarmonica dei rettangoli di carta, applicarli alla coda e riaprirli a farfalla.

 

Coda "a Catena"

catena.jpg (12335 bytes)

Molto bella da vedere, più efficace di una coda a striscia tradizionale ma un po'laboriosa da confezionare. Si tagliano tante striscie colorate di uguale lunghezza (ad es. 2x30 cm) e si uniscono tra loro come se fossero gli anelli di una catena.



Coda "a tronchi di Cono"

coni.gif (10551 bytes)Poco decorativa, non diffusa ma molto efficace: si possono utilizzare coni di carta autocostruiti, ma per rapidità conviene togliere il fondo ai bicchierini di carta o di plastica dei distributori automatici (li trovate nei negozi di ingrosso carta, in confezioni da 50-100 pezzi).

 



Coda "tubolare"
Utilizzata soprattutto sugli aquiloni acrobatici, è una specie di manica a vento: ad una delle estremità di un lungo "tubo" di tessuto (solitamente spinnaker) è cucito nell'orlo un cerchietto di plastica che si aggancia all'aquilone con un sistema di briglie simile a quello della coda a tronchi di cono e provvede a mantenere aperta l'imboccatura. La coda è mantenuta gonfia dal flusso di aria che entra.



Pagina Precedente | Pagina successiva | Ritorna