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Trapezio

Piani di costruzione (parte 3)

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Eccoci arrivati alla delicata fase della calibrazione.
Provate a lanciare il modello con decisione ma non troppo velocemente, tenendolo tra pollice ed indice come indicato nella foto.
E' molto probabile che inizialmente il suo volo non sia regolare o non vi soddisfi del tutto.
In questo caso, potete provare qualcuno dei trucchi che vi suggeriamo in questa pagina.

Dopo ogni modifica, naturalmente, sarà necessario ripetere il lancio per osservare i risultati del cambiamento.


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Innanzitutto, non smetteremo di ripeterlo, verificate la forma del vostro aereo!

Un'occhiata al suo profilo dal davanti (e da dietro) vi aiuterà a capire se la simmetria del modello sia sufficiente a garantirne un buon comportamento, ed eventualmente quali potrebbero essere i suoi problemi in volo.

Ad esempio, se le ali hanno dimensioni diverse, quella più grande (o più lunga) tenderà a far virare l'aeroplano nella direzione opposta.

Sempre come controllo preliminare... un'aggiustatina al diedro non guasta mai!


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Per correggere una tendenza dell'aereo a sbandare in una particolare direzione, potete provare a creare degli alettoni posteriori: funzioneranno esattamente come sugli aeroplani “veri”, modificando l'assetto di volo del modello.
Non è necessario tagliare la carta, anche se qualcuno lo fa: è sufficiente deformarla leggermente “pizzicandola” tra il pollice e l'indice.


Se l'aereo sbanda in una direzione, sarà sufficiente regolare l'alettone che dell'ala che si trova più in basso nella virata; in un modello costruito a regola d'arte, due alettoni diretti verso l'alto lo indurranno a cabrare... o ad entrare in looping; un alettone orientato a cabrare ed uno a picchiare produrranno... una magnifica caduta in vite.

ATTENZIONE: gli alettoni raffigurati nella foto sono volutamente esagerati a scopo dimostrativo. In molti casi bastano correzioni davvero minime per cambiare il comportamento dell'aereo!

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Sempre per migliorare la stabilità del modello, potete anche dotare il Trapezio di una deriva posteriore: sarà anche utile per correggerne una tendenza alla picchiata.

Per realizzarla, è sufficiente tagliare la parte posteriore della fusoliera, come indicato nella foto dal tratteggio in rosso (purtroppo è quasi invisibile :-( ) e ribaltarne verso l'alto la piega centrale (tratteggio bianco)


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Per finire, un consiglio “senza foto”: se nonostante tutti i tentativi il vostro Trapezio non vuole saperne di volare e tutto sembra perduto... provate a ribaltare verso il basso gli stabilizzatori laterali! ;-





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