Indietro

Ritorna


Avanti

Trapezio

Piani di costruzione (parte 2)

- 6 -

Capovolgete il modello e ripiegate all'indietro la punta, come illustrato in figura. Se volete, potete ripiegare all'indietro K insieme alle due punte A e B, per poi saltare direttamente al passaggio 8.

I costruttori più drastici, addirittura, arrivano a tagliare (o strappare via) i due triangolini A e B, anche se questo non è assolutamente ortodosso alla dottrina dell'Origami. Si sa... spesso un “Aeroplanista” non si pone certi problemi! :-)


- 7 -

Questo passaggio è per i perfezionisti ed è a scopo (quasi) del tutto estetico: ripiegate le due punte A e B all'interno del corpo anteriore, quindi richiudete il tutto.
Se siete particolarmente abili, potete anche provare ad incastrarle all'interno delle due piccole tasche che si sono formate piegando la punta al passaggio 5.

- 8 -

Il Trapezio inizia a prendere forma: ora piegate a metà il modello come indicato in figura. Possibile variante: Eseguite la piega in senso opposto, lasciando il corpo anteriore all'esterno.

Attenzione: le due metà devono essere perfettamente simmetriche. Verificate che tutti i bordi si sovrappongano con i loro corrispondenti!

- 9 -

Realizzate ora la fusoliera dell'aereo, piegando come indicato nelle figure qui sopra. Le misure riportate sono adatte ad un Trapezio ricavato da un fogloi di formato A4 (210x297 mm)

- 10 -

Sui bordi esterni di ogni ala, ricavate due stabilizzatori: in gergo tecnico si chiamano “winglets”: durante il volo servono per evitare che l'aria che passa sotto il modello possa creare dei vortici che vadano a disturbare il flusso d'aria che investe la faccia superiore delle ali.

Ecco fatto: siamo quasi pronti al decollo!





Indietro

Ritorna


Avanti