Dardo
Piani di costruzione (parte 2)
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Abbiamo
quasi finito: con questa piega si vengono a formare le due ali
(che devono essere di forma e dimensioni identiche). Noi vi
consigliamo di portare le pieghe AG e AK a coincidere con AB;
altri costruttori, invece preferiscono avere meno chiglia a
favore di una maggior superficie alare (quindi AG e AH verranno a
trovarsi oltre AB). A voi la decisione: per stabilire quale sia
la soluzione migliore non resta che fare un po'di esperimenti!
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Riaprite le ali facendo passare la chiglia tra il pollice e l'indice dalla vostra mano, procedendo dalla punta verso la coda e premendo leggermente. Il Dardo è pronto al decollo! |
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Siamo ai controlli pre-volo: Sagomate il modello in modo che, visto da dietro, abbia più o meno questa forma... |
...e lanciatelo tenendolo tra le dita più o meno nel punto indicato qui sopra. |
Consigli per la calibrazione ed il lancio: |
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Quest'aeroplano,
appena costruito, potrebbe manifestare una leggera tendenza alla
picchiata. Questo problema si può risolvere svergolando
(molto leggermente) verso l'alto i bordi di uscita delle ali.
Sempre con questo sistema potete correggere anche eventuali
tendenze a sbandare durante il volo. Il lancio
migliore si ha tenendo il Dardo all'incirca orizzontale ma
proiettando il modello in direzione di circa 5-10° verso il
basso. In questo modo le ali si appoggeranno sul
flusso d'aria senza turbolenze e l'aereo si troverà in
assetto di volo ottimale già al momento di lasciare la
vostra mano. |
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