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Dardo

Piani di costruzione (parte 1)

Per realizzare questo aeroplano occorre un foglio rettangolare: potete utilizzarne uno qualsiasi, ma vi consigliamo di iniziare con una normale pagina in formato A4 dal peso di circa 80 g/m2.

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Innanzitutto occorre dividere il foglio esattamente a metà. Per maggiore chiarezza indicheremo con una lettera i punti da tenere come riferimento durante i vari passaggi.
La linea AB è fondamentale perchè, al termine della piegatura, costituirà la parte inferiore della fusoliera, su cui andrà a gravare tuto il peso del modello. Non esagerate nell'appiattire questa piega, altrimenti il vostro aereo non avrà la necessaria rigidità!

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Piegate gli angoli all'estremità del foglio come indicato in figura. Il lato AD deve andare a coincidere con la linea AB.

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Ripiegate ancora la parte appuntita. Attenzione: questo è un passaggio critico. Bisogna essere molto precisi o l'aereo non sarà ben calibrato!

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Ora bisogna piegare l'aereo a metà lungo la inea AB. Il Dardo sta iniziando a prendere forma! Se avete eseguito bene il passaggio n.3, i lati GJ e HK hanno lunghezza identica e si sovrappongono alla perfezione (vedi particolare qui sopra, a destra).

Se così non è, occorre ritornare al passaggio n. 3 e fare un piccolo aggiustamento alle pieghe AG ed AH, così da portare i due terminali di coda (GJ e HK) ad avere la medesima lunghezza.
Quando GJ e HK non si sovrappongono (come succede, ada esempio nel caso qui a destra), le ali hanno forma diversa: avete sbagliato la piega AB al passaggio n.1.
Potete provare a rimediare, se lo scostamento è abbastanza piccolo: vi trovereste, comunque, con un modello “fuori asse”, che sicuramente non potrà dare le migliori prestazioni.
Forse sarebbe meglio ricominciare daccapo con un altro foglio prestando più attenzione!




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