Le danze giungla

Fra gli strumenti più originali e coinvolgenti che il lupettismo mette a disposizione per la creazione di quella particolarissima atmosfera giungla, che è la nota determinante di tutto il metodo del branco, un posto predominante lo occupano certamente le danze giungla. Chi ha vissuto pienamente il silenzio eloquente della danza della "Fame di Kaa", o la gioiosa coreograficità della "Danza della Tregua dell'acqua" o il canto esplosivo della "Danza del Fiore rosso", conosce la forza e il fascino di questo particolarissimo strumento educativo. Purtroppo sono pochi i capi branchi che sfruttano appieno questo strumento e molti sono invece quelli che sanno poco o niente sull'argomento. E considerata l'importanza di questo strumento sarebbe un grave peccato perderlo.

Baden Powell nella sua esuberante capacità creativa aveva progettato tutte queste danze ispirandosi alle danze sacre delle tribù africane e di altri popoli primitivi. Quindi gesti cadenzati ritmici evocativi ... alla fine il risultato è un qualcosa di diverso da una danza vera e propria o da un qualsiasi banalissimo bans. Il risultato è una forma espressiva vera e propria ... una drammatizzazione che ha lo scopo di creare situazioni di personificazione dei vari tipi giungla e della rappresentazione di determinati episodi della vita del branco. Il lupetto rivive così in prima persona il racconto appena ascoltato: comportandosi come il protagonista dell'episodio assimila subito il valore o il difetto che gli viene proposto. Senza contare che come per una danza anche in questo il bambino acquista una maggiore padronanza corporea, un migliore senso del ritmo e dell'equilibrio.

Comunque sia per quanto le danze siano utilissime e studiate nei minimi particolari e comunque modificate nel corso degli anni dall'esperienza di centinaia di Akela, vanno sapute utilizzare. Il momento più opportuno sarebbe appena terminato il racconto giungla in questione o magari dopo una caccia particolarmente importante. E a parte questo bisogna sottolineare che ogni danza va preparata bene perchè ogni gesto assuma il suo più vero significato ... Non è semplice, inutile illudervi, soprattutto quando si ha a che fare con branchi numerosi (magari in questo caso sarebbe più semplice presentarlo prima al Consiglio di Akela), ma il risultato è davvero stupefacente se ben riuscito. E comunque sta tutto nelle mani dei vecchi lupi, nella loro conoscenza dei propri ragazzi, nella loro fantasia e abilità. Di seguito troverete le principali danze giungla: potete applicarle così come sono (il risultato è garantito) o modificarle come meglio credete ... sta tutto a voi.

Ecco le danze presenti:

Danza di Tabaqui        Danza di Baloo        Danza di Bagheera

Danza della fame di Kaa                Danza della morte di Shere Khan

Danza del Fiore Rosso        Danza della Tregua dell'Acqua

Danza di Kala-Nag

Torna alla pagina del Branco