La Danza di Tabaqui
E' la danza che presenta le caratteristiche appunto di Tabaqui "subdolo e strisciante" e di Shere Khan "prepotente e villana". A differenza di tutte le altre danze questa non va necessariamente al termine di un passo in particolare del Libro della Giungla, poichè presenta semplicemente due dei principali protagonisti (o meglio dei personaggi negativi).
Nella danza vera e propria il branco si divide in due parti: una metà rappresenterà i Tabaqui ed il loro capo sarà Shere Khan, l'altra metà rappresenterà i lupi e fra loro Mowgli.
Mentre i lupi stanno seduti tranquillamente in un angolo, i Tabaqui e SK fanno la loro parte con Shere Khan che si pavoneggia orgoglioso al centro del cerchi formato dagli sciacalli. Il lupetto che rappresenta Sk infatti si vanterà di sè stesso e del suo valore ripetendo "Io sono Shere Khan la tigre reale" invitando tutti a sfidarlo, mentre gli sciacalli si muovono in cerchio rispettosamente e mormorando "Sciacallo, sciacallo ..." (con un ritmo veloce ma non troppo).
Ad un tratto uno degli sciacalli si stacca dagli altri e striscia fino a SK prostrandoglisi ai piedi ... Naturalmente la tigre con fare tipico del prepotente gli assesterà un bel calcio. Lo sciacallo si inchinerà quasi a ringraziare e correrà al suo posto, ma una volta giunto, non visto da SK gli farà le boccacce.
Dopo un poco i lupi si muoveranno piombando addosso ai Tabaqui ed ogni lupo si porterà via uno di loro (che naturalmente si arrenderà subito per viltà). In mezzo a tutto questo trambusto SK non si muoverà ma dimostrerà una certa preoccupazione e quando si troverà al centro del cerchio formato ora dai lupi tuonerà "Io sono Shere Khan la tigre reale" quasi a voler convincere di ciò tutti gli abitanti della giungla.
Ma Mowgli non si fa di certo intimorire e va incontro alla tigre con l'indice puntato guardando negli occhi la bestia che non può sostenere il suo sguardo e quindi lo abbassa. Continua a ripetere la stessa frase ma con sempre minore convinzione (mentre Mowgli resta fermo davanti a lui con il dito puntato) e si accuccerà pian piano fino a sdraiarsi.
A questo punto la danza è finita. Non è difficile realizzarla (forse è la più semplice) anche se la confusione la prima volta non mancherà se i lupetti saranno molti e mal diretti. Ma vi assicuro che tutta la fatica che impiegherete varrà la pena.