NOVEMBRE 1997

E’ il 27 agosto. Una data che ogni buon Fossatese tiene rimarcata nella propria mente. In questo giorno si svolge la fiera di S. Filomena. Un avvenimento importante sin dai tempi più remoti.

Anche quest’anno il pensiero che, sin dalle prime ore del mattino, passa per la testa dei compaesani e li rende impazienti ad uscire di casa è questo:

"Finalmente dopo un anno rivedremo la piazza piena di gente che gira con trepidazione fra le bancarelle in cerca dei più svariati articoli". Ma all’arrivo in piazza, saranno molte le persone che rimarranno deluse. La piazza non è per niente piena; i venditori sono si e no una diecina. L’aspetto malinconico della gente e la piazza semivuota fanno notare ancora più la decadenza in cui versa questo paese. E così quella sera, un gruppo di giovani, mossi da un desiderio di rivalsa, si riuniscono e decidono che occorre dare una svolta ad una situazione divenuta ormai insostenibile.

Nei giorni seguenti le riunioni divengono più frequenti e, fra le mille proposte vagliate, si sceglie di formare un’associazione per cercare di rendere meno pesanti le infinite problematiche che ogni giorno la popolazione fossatese si trova ad affrontare.

L’associazione " IL LUME " è apolitica e senza fini di lucro. Essa si propone i seguenti scopi:

- Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettivi.

- Favorire lo sviluppo di attività culturali, sportive, ricreative e di forme consortili tra associazioni ed altre organizzazioni democratiche

- Organizzare convegni, iniziative, servizi, attività culturali, sportive, ricreative, atte a soddisfare l’esigenza di conoscenza e ricreazione dei cittadini con lo scopo primario di promuovere il rilancio dell’immagine del Comune.

- Organizzare e gestire corsi di formazione professionale, avvalendosi eventualmente della collaborazione di enti preposti e di partenrs, nazionali ed esteri.

- Avanzare proposte agli enti pubblici e privati partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale, alle associazioni di volontariato per un’adeguata programmazione culturale del territorio.

SI EVIDENZIA

che l’associazione non ha voluto e non vuole escludere nessuno dalla partecipazione.

Per motivi organizzativi e per rendere chiari agli interessati le finalità e lo statuto, si è preferito non aprire subito la campagna tesseramenti. Ora che l’Associazione ha preso corpo e si è data una sistemazione, è data facoltà a tutti gli interessati di prendere visione dello statuto recandosi presso le sede, sita in Piazza Municipio, ogni domenica dalle ore 16.00 alle 19.00

per iscriversi alla Associazione occorre compilare la domanda di ammissione e consegnarla in sede. Dopo di che il Consiglio Direttivo, alla prima riunione, verificherà che vi siano i requisiti per l’ammissione, secondo le norme dello statuto e del regolamento interno, ed autorizzerà il tesseramento.

Nasceva così, per la coraggiosa iniziativa , di un gruppo di giovani Fossatesi la nuova relatà positiva, forse l'unica da tanti anni a questa parte che ha come scopo principale il rilancio dell'immagine di Fossato, dei prodotti tipici e dei Fossatesi stessi.

L'organizzazione della I^ esposizione degustativa dell'olio d'oliva e dei prodotti tipici Fossatesi, svoltasi giorno 11 e 12 Agosto 1998, ha avuto un debutto, che ha superato ogni aspettativa, la II^ avvenuta nei giorni 7 e 8 Agosto 1999 ha confermato il successo precedente ed ah fatto accorre a Fossatto diverse migliaia di persone, che oltre alla consueta visita ai numerosi stands espositivi, sono state accolte con cordialità e cortesia dai giovani del " LUME " e dalla popolazione tutta. E' da ammirare la caparbietà dei giovani Fossatesi associati al LUME, che con la buona volontà riescono a portare una ventata di novità e di interesse generale che supera i confini della realtà Fossatese.

Per vedere alcune immagini delle due edizioni della Sagra cliccare ( SAGRE )

 

indietro