INDIETRO Casse Cavi Giochi Programmi Film Domotica Notizie Download

aggiornato al 5/10/2008

Domotica

L' "edificio intelligente" consente la gestione coordinata e computerizzata degli impianti tecnologici, delle reti informatiche e delle reti di comunicazione allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico degli immobili. 

Della progettazione di ambienti automatizzati si occupa la Home e Building Automation. Allarmi antintrusione, impianti elettrici, elettronici e termoidraulici vengono controllati ed integrati con il supporto delle nuove tecnologie, per migliorare la qualità dell' abitare e del lavorare nelle strutture pubbliche e private.

Ogni epoca si caratterizza per abitudini, consuetudini e tendenze sociali che modificano lo stile di vita ed il modo di vivere la casa. L' aumento del livello tecnologico della popolazione ha comportato un sensibile incremento dei sistemi dedicati all' informatica, alle comunicazioni ed all' intrattenimento e la casa è destinata a diventare un "Ambiente Intelligente" ove tutti gli impianti sono integrati e la tecnologia ci permette di aumentare la sicurezza e ci aiuta a migliorare la qualità della vita.

Da anni si fanno previsioni ottimistiche sulla crescita del mercato dell' automazione domestica (domotica) ma i risultati non sono quelli sperati e la diffidenza con cui ci si avvicina a queste tecnologie sono stati lo spunto per questo lavoro

"I cambiamenti tecnologici più importanti sono quelli che smettono di essere visibili ed entrano a far parte della vita in modo indistinguibile"

(M. Weiser)

 

Fino a ieri c' è stata una distinzione chiara e precisa tra i servizi di telefonia, dati, TV ed i vari operatori erogavano i propri servizi attraverso reti indipendenti concepite e realizzate ed-hoc.

Recentemente questa barriera è sfumata e gli operatori tendono a concentrarsi sulla erogazione 

dei servizi, mentre parallelamente si progettano e si realizzano reti multifunzionali che hanno la capacità di

far convergere i servizi di telefonia, dati, audio, video su un unico canale.

Un altro aspetto importante, che ha connotazioni tanto tecnologiche quanto sociali, è rappresentato dallo sviluppo di internet, che si sta progressivamente trasformando in una fonte di informazioni e di contenuti tale da giustificare la creazione di nuove infrastrutture di rete. Mentre internet è una realtà consolidata, lo stesso non si può dire per la domotica, che stenta ad imporsi.

I campi applicativi della domotica sono aggregabili per tipologia:

Sicurezza

    antintrusione

    videosorveglianza

    controllo accessi

    antiallagamento

    antifumo

    telesoccorso

automazione:

    illuminazione

    porte, finestre, serramenti esterni, tende

    elettrodomestici

    gestione carichi elettrici

    irrigazione

comfort:

    climatizzazione

    scenari

intrattenimento:

    audio video

    telefonia

    internet

E' proprio l' integrazione degli impianti il plus offerto dalla domotica

 

Info su: www.domotica.it

www.labdom.it

in costruzione

i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari
Non ci riteniamo responsabili per eventuali errori, omissioni etc. backanim.gif