Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
Ossigeno Singoletto : 1O2 : E' una specie elettronicamente eccitata dell' ossigeno molecolare, la reazione di dismutazione dell' anione superossido in acqua può generare ossigeno singoletto ( Corey E.J et AL 1987 ), questo è il principale agente ossidante prodotto dall' esposizione ai raggi U.V. e costituisce la più importante causa della perossidazione dei lipidi epidermici. Gli elettroni ruotano in orbite concentriche, quando l' ossigeno viene colpito dai fotoni l' energia ad essa connessa determina il salto di un elettrone dal un guscio più interno a minore energia verso uno esterno a maggiore energia, il ritorno di questi intermedi allo stato fondamentale comporta emissione di energia o sotto forma di luce o attraverso un cambiamento del moto vibrazionale della molecola.
Perossido di Idrogeno : H2O2 : Reagendo con il superossido o con gli ioni metallici, genera il letale radicale idrossile, inoltre essendo molto mobile può penetrare nelle cellule provocando reazioni a catena nella membrana cellulare e la degradazione di molte strutture cellulari.
Acido Ipocloroso : E' una combinazione estremamente distruttiva di perossido due idrogeno e cloro che si origina generalmente durante l' interazione fra antigene e anticorpo. Questo acido è particolarmente corrosivo per le proteine che precipitano e per le basi di nucleotidi che costituiscono il DNA.