Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
Superossido: O2 . : ( Odue Punto ) E' il radicale dell' ossigeno che spesso si forma per primo, si tratta di Ossigeno molecolare che ha catturato un elettrone in più e oltre a provocare direttamente dei danni sistematici può trasformarsi in perossido di idrogeno o interagire con esso formando radicali idrossili.
Radicale Idrossile : OH. : ( OH Punto ) E' l ' ossidante più forte di cui si sia a conoscenza, l' elettrone spaiato di questo radicale è in più rispetto alla necessita interna di stabilità dell' OH. Se il radicale idrossile non trova l' elettrone corrispondente si libera di quello spaiato passandolo ad un altro OH e questo fino al momento in cui non ne trova uno vicino ad una molecola vulnerabile provocando una reazione distruttiva.
Radicale Lipoperossido ROO. : ( ROO Punto ) E' un radicale che si forma quando le lipoproteine della parete cellulare vengono attaccate cioè quando un elettrone viene sottratto ad un lipide ( Cioè il lipide viene ossidato ) . Si tratta di un radicale relativamente grande e allo stesso tempo meno aggressivo dei precedenti.
Radicale Peridrossilico : OOH. : ( OOH Punto ) Nella sua forma protonata il radicale O2 - forma il radicale peridrossilico . OOH, potente ossidante ma forse con scarsa rilevanza biologica a causa della sua bassa concentrazione a pH fisiologico.