Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine

Scavengers esogeni da nutrienti

Bioflavonoidi : Le piante contengono centinaia di polifenoli ad attività antiossidante, ( poiché nella fotosintesi sono presenti tanto le radiazioni quanto l’ ossigeno ) ed il sottogruppo di essi più studiato è quello dei Bioflavonoidi.

Queste sostanze ricche di doppi legami sono quelle che colorano intensamente la frutta di blu o di rosso, diversi studi hanno dimostrato che due flavonoidi in particolare sono molto attivi, la Quercetina e la Catechina, mentre altri come la Rutina, la Naringina e la Morina sono meno efficaci, si distribuiscono nelle membrane dove oltre a contrastare direttamente i radicali, possono ricaricare la vitamina E stantia, cioè quella che ha perso un elettrone.

In questa categoria rientra il Picnogenolo, miscela di bioflavonoidi ( proantocianidine ) estratti dalla frutta e da altre piante come il the verde, la vite e soprattutto la corteccia di pino matittimo.

La letteratura attribuisce ai picogenoli un' attività antiox 30 valte maggiore rispetto alle vit. C, E e al Betacarotene.