Ormai è da qualche anno che nei pressi di Colloredo di Monte Albano, piu precisamente a Caporiacco, si tiene il Pascat Day, simpatica due giorni che vede esibirsi una serie di band e dj locali in una specie di festa della musica…
Un ambiente molto rilassato che ha avisto esibirsi gruppi noti come i percussionisti LES TAMBOURS DE TOPOLO - KID GLOVES - ORIXAS - MAD SCRAMBLE - W.I.N.D - MR. LUCKY & SEN.SA. SHUN BAND – CARPENTERIA SONORA BIANCO - CRAZY MAMA, solisti quali STEFANO FEDELE e da alcuni anni dalla vicina Slovenia i MOJO HAND…
Ne è passato di tempo da quella prima festa pubblicizzata attraverso il passaparola fra musicisti e appassionati di musica. Non c'erano manifesti od opuscoli, solo un cartello scritto a pennarello a lato della strada, indicante una stradina bianca che si inoltrava nelle campagne. A vedersi nulla di bello o spettacolare, molto era spartano e improvvisato ma a questi dettagli non badava a nessuno: l'unica cosa che contava era La musica! Non c'era service e gli strumenti erano di persone che con gran passione li mettevano a disposizione di chiunque volesse suonare. Anche il palco era dovuto alla buona volontà degli organizzatori, ma per lo scopo bastava eccome! La prima serata dopo ore di buona musica si chiuse con un acquazzone, la maledizione del Pascat...ogni anno, prima o poi, capita un temporale. Il pomeriggio successivo invece fece bel tempo: ore e ore di jam con tutti i musicisti delle nostre zone. Great! I primi anni furono una vera e propria piccola Woodstock nelle campagne friulane.
Oggi il Pascat è più curato e meglio organizzato grazie ai PASCAT PEOPLE, un guppo di ragazzi che non sembra si lasci scoraggiare dai rischi metereologici. Rimane una manifestazione affascinante oltre che per il suo spirito sano,anche grazie al sito in cui si svolge, un bellissimo prato immerso nelle colline friulane. Nato nove anni fa quasi per scherzo da una schitarrata tra amici, il Pascat Day sta diventando un appuntamento fisso dell'estate e gli ottimi pricipi su cui si basano i PASCAT PEOPLE fanno ben sperare per le prossime edizoni.... e' nata l'ASSOCIAZIONE CULTURALE PASCAT DAY. |