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Alchimia del Meccanismo: Alchemist of the Mechanism:
Il Motore del Capriolo75 The Capriolo 75 Engine

 

Gli schemi di principio del motore qui riportati, irreali per le proporzioni, sono abbastanza fedeli per la disposizione degli organi interni, tranne che per la posizione del bilanciere, ruotato di 90 gradi. L'originale,  tratto dalla rivista Motociclismo del Novembre 1953, qui   modificato, da' un idea chiara della struttura interna del motore e del differente modo di lavorare della frizione primo tipo (fig. 1 frizione a valle) o secondo tipo (fig.2 frizione a monte).

Con riferimento alla figura 1, l'ingranaggio grande della coppia conica B, corpo unico con l'ingranaggio della quarta marcia A, e' sempre in moto trascinando in ogni condizione i quattro ingranaggi condotti dell' albero ausiliario N. Cosi' la camma L aziona sempre  la pompa olio sottostante. A frizione disimpegnata, solo la campana C su cui e' avvitato il pignone D risulta ferma. Questa particolare disposizione rende possibile avviare la moto tirando soltanto la leva della frizione senza controllare la posizione del cambio. L'ingranaggio A o uno degli altri saranno connessi a turno all' albero M tramite l' espansione di sfere poste al suo intertno.

Con riferimento alla figura 2, l'esterno della campana frizione C e' solidale con l' ingranaggio grande della coppia conica B, sempre in moto e i dischi frizione, se compressi, trasmettono il movimento alla parte interna A' che e' corpo unico con l' ingranaggio A. A' risulta il vero albero primario del cambio mentre M, albero secondario, e' libero di ruotare coassialmente ad A' ad una diversa velocita' in funzione della marcia innestata. N risulta un albero ausiliario che supporta il pacco solidale dei 4 ingranaggi di rinvio. L'ingranaggio A o uno degli altri saranno connessi a turno all' albero M tramite l' espansione di sfere poste al suo intertno. Con questa nuova disposizione, la camma L  della pompa olio risulta ferma solo a frizione tirata ed e' necessario portare il cambio in folle per avviare la moto.

 

The diagrams of the engine visible in the pictures, not true in the proportions, are enougth believer for disposition of internal parts, except for the position of the balance shaft, that appears turned of 90 degree. Keep out from magazine Motociclismo November 1953, here modified, give a clear idea of the engine internal structure and of the different mode to work between early type clutch (fig.1 clutch at the end) or later type clutch (fig.2 clutch at the start).

In reference to figure 1, the big gerar of conic couple B, unique piece with fourth speed gear A, is always running and drag in any condition the four duct gears put on auxiliary shaft N. This assure that the cam L move always the below oil pump. With clutch disengaged, only the bell C attached to the D pinion is stopped. This particular disposition do possible to start up the bike only to disengage the clutch without to control if the speed is inserted or not. The gear A or the other one will be connected, one for time, to shaft M by ball inside it.

In reference to figure 2, the external clutch body C is attached with big gerar of conic couple B, always running and the clutch plates, if compressed, transmit the movement to internal body A' that is unique piece with gear A. A' is the real primary shaft of gearbox while M, secondary shaft, is free to rotate inside to A' at a different speed in function to engaged gear. N is a auxiliary shaft that support the whole sending back complex of four gears. The gear A or the other one will be connected, one for time, to shaft M by ball inside it. With this new disposition, the oil pump cam L is stopped only when the cluthc is desengaged and for to start the bike is necessary to put  gerarbox in neutral position.

 
A: Ingranaggio primario 4.a velocita'
A': Albero primario
B: Coppia conica primaria
C: Campana frizione
D: Pignone
E: Camma frontale
F: Volano magnete
G: Coppia ingranaggi distribuzione
H: Coppia conica secondaria
I: Cuscinetti albero motore
L: Camma per pompa olio
M: Albero secondario
N: Albero ausiliario
 
A: Primary gear 4.th speed
A': Primary shaft
B: Primary conic couple
C: Clutch
D: Pinion
E: Face cam
F: Flywheel
G: Gear timing couple
H: Secondary conic couple
I: Crank shaft support bearings
L: Oil pump cam
M: Secondary shaft
N: Auxiliary shaft

 


Blocco Motore

Settembre 1990. Il motore e' stato rimosso dal telaio; la sensazione e' che, il motore del Capriolo, sia in condizioni non buone. La camma a tazza risulta profondamente consumata, la leva della messa in moto e' saldata al proprio albero. Dal pozzetto superiore si vede chiaramente l' usura dell ingranaggio della messa in moto. La seconda marcia entra a fatica. Cosi' decidemmo di revisionare completamente il motore. Fu un lavoro duro poiche' parecchie parti erano usurate. engine1 1990 September. The engine was removed from frame; we felt a bad condition of the Capriolo engine. The face cam was deeply damaged, the starting level was weded to its shaft. From superior grit is possible to see worn starting gear. The second speed don't work well. So, we decided for the overhaul completely the engine. The work was hard because several parts was damaged.

The Monobloc


Albero motore

L' albero motore, non scomponibile, ha i contrappesi a mannaia riportati. Viene montato longitudinalmente su due cuscinetti (uno scomponibile a rulli) e porta alle estremita', verso l' esterno, il volano magnete, all' interno il piccolo pignone a dentatura Gleason che si impegna con il grande ingranaggio solidale alla campana frizione. Appena dietro il pignone della coppia conica vi e' un ingranaggio a denti dritti che opportunamente interfacciato porta il moto all' albero verticale della camma. L' albero risultava in buono stato e' stato sufficiente sostituire i rullini. I cuscinetti avevano un gioco eccessivo e sono stati rimpiazzati, cosi come tutti gli altri cuscinetti del motore. Il filtro centrifugo dell' olio, visibile in basso a destra, risultava completamente ostruito dalla morchia. Essendo costruito da due semigusci di lamiera saldata, la pulizia e' risultata particolarmente laboriosa. engine2 The crank shaft, not decomposable, have the counterweights carried over. It is mounted lengthwise, supported from two bearing ( one roller bearing decomposable ) and on its sides carry, on front a flywheel, on iternal side a little pinion with a Gleason gearcutting engaged with a big gear joint to bell clutch. Just rear conic couple there is a gear that opportunely interfaced give the movment to vertical face cam shaft. The crank shaft was in good condition, required only the replacement of rollers. The bearing was damaged so they was replaced like as all other engine bearing. The centrifugal oil filter, visible in low right corner, was completely closed from dirty. Its particulary shape, made by two soldering plate hull, does difficult to clean it.

Engine shaft


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Il Telaio Frame


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