FINALITA’
- Valorizzare il patrimonio
di umanità e di cultura
- Offrire un servizio
pubblico per tutti
OBIETTIVI
- Favorire le paritarie
condizioni di accesso al diritto alla scuola
- Rafforzare la necessità di
momenti formativi qualificati
ACCOGLIENZA
- Creazione di un progetto
di intercultura che tenga in considerazione le condizioni di disagio
generale delle famiglie e i problemi conseguenti allo sradicamento
dell’alunno dall’ambiente originario e che valorizzi il patrimonio
socio-culturale di appartenenza.
LAVORO
- Elaborare delle strategie
per presentare la propria cultura all’alunno straniero e per coinvolgerlo
nel dialogo con i compagni italiani;
- Agevolare iniziative tali
da assicurare collegamenti programmatici tra scuola e territorio fornendo
per quanto possibile locali e attrezzature.
STRUMENTI
- Favorire la
socializzazione tra alunni italiani e stranieri con attività
interculturali comuni anche attraverso le attività ludiche e i linguaggi
non verbali;
- Creare unità didattiche in
riferimento all’ambito linguistico e all’ambito storico geografico,
sociale, reinterpretare mediante specifiche proposte volte a promuovere il
confronto, il dialogo, la comprensione tra alunni appartenenti a culture
diverse;
- Identificare i contenuti
interculturali all’interno delle discipline.
CONTENUTI
- Raccontare se stessi
utilizzando varie tematiche: espressione orale, relazione scritta,
disegno;
- Lavoro di gruppo su
tematiche specifiche;
- Utilizzare le risorse
della scuola attraverso le attività di laboratorio linguistico, musicale,
informatico, teatrale, motorio.
VERIFICHE
- Verificare con scadenze le
differenti possibilità psicologiche e le modalità cognitive degli alunni
in ordine alle dimensioni: essere, sapere, fare, tramite:
- Osservazioni sistematiche;
- Colloqui strutturati.
|