SPAZI INTERNI ED ESTERNI - LABORATORI |
L'organizzazione del progetto educativo deve tenere in considerazione gli spazi all'interno dei quali i bambini vivono la loro esperienza educativa e di crescita. Lo spazio non può essere inteso come semplice contenitore, al contrario costituisce una precisa risorsa educativa. Operativamente lo spazio dovrebbe: 1. essere immediatamente leggibile: in modo che tutti i bambini possano sempre comprendere quale sia la funzione di un determinato ambiente (quale attività vi si possono svolgere). 2. poter contenere più attività in contemporanea: in modo che i bambini possano impegnarsi in gruppi diversi. 3. rispondere alle esigenze di tutti (bambini, educatori, genitori). 4. essere flessibile e modificabile nel tempo. 5. salvaguardare e consentire momenti di privacy: per tutti i bambini. LABORATORI DIDATTICI La Scuola "Santa Maria Assunta" è attrezzata per laboratori, sono costituiti come spazi differenziati per creare un ambiente articolato e plurifunzionale ad una stimolazione strutturata e adeguata ai bisogni dei bambini e alle finalità del progetto educativo. In particolare gli spazi destinati ai laboratori si caratterizzano per la ricchezza e la scelta dei materiali in essa disponibili. I materiali, gli strumenti e gli utensili saranno disponibili in quantità sufficienti per tutti i bambini, e saranno scelti con particolare cura in modo da stimolare la curiosità e la ricerca anche spontanea dei bambini. I laboratori sono così suddivisi: · laboratorio grafico-pittorico e manipolativo; · relax/morbido; · logico matematico; · lettura/cappella · drammatizzazione; · psicomotorio. ·
|
pagina precedente indice pagina seguente |