SCUOLA E RETE

La scuola dell’Infanzia con Nido Integrato “S. Maria Assunta”, per un miglioramento della qualità del servizio, per valorizzare la professionalità, per favorire la ricerca e la sperimentazione, ha stabilito rapporti di confronto, scambio, e consulenza con altre scuole del territorio.

La scuola da anni partecipa al coordinamento pedagogico-didattico provinciale della F.I.S.M. di Rovigo.

Tale realtà ha lo scopo di rafforzare l’immagine della scuola di ispirazione cristiana e di migliorare la qualità della proposta educativa globale.

Il gruppo di coordinamento è coordinato da una pedagogista che con l’ausilio di alcuni insegnanti-coordinatori seguono tutta la realtà del Polesine. Il gruppo di coordinamento, composto da circa sei scuole dell’infanzia, viene convocato dal capogruppo e si incontra con scadenza mensile, per discutere difficoltà e/o proposte inerenti la programmazione in atto.

I gruppi di scuole concordano contenuti, metodologie, strategie, procedure, unità di apprendimento, predispongono strumenti di valutazione e definiscono le forme della documentazione del curriculum.

La scuola si incontra, a livello distrettuale e provinciale per incontri di aggiornamento e formazione.

La scuola, inoltre, essendo convenzionata, alla scuola Cattolica Diocesana “G. Sichirollo” di Rovigo,partecipa a incontri periodici di confronto e scambio a livello educativo e didattico con altre scuole che condividono la stessa esperienza di convenzione pedagogica.

pagina precedente        indice         pagina seguente