Benedizione della famiglia

VANGELO DI LUCA:
Giuseppe partì da Nàzaret, in Galilea, e salì a Betlemme, la città del re Davide, in Giudea. Andò là perché era un discendente diretto del re Davide, e Maria sua sposa, che era incinta, andò con lui. Mentre si trovavano a Betlemme, giunse per Maria il tempo di partorire, ed essa diede alla luce un figlio, il suo primogenito. Lo avvolse in fasce e lo mise a dormire nella mangiatoia di una stalla, perché non avevano trovato altro posto.In quella stessa regione c'erano anche alcuni pastori. Essi passavano la notte all'aperto per fare la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro, e la gloria del Signore li avvolse di luce, così che essi ebbero una grande paura.
L'angelo disse: "Non temete! Io vi porto una bella notizia che procurerà una grande gioia a tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato il vostro Salvatore, il Cristo, il Signore. Lo riconoscerete così: troverete un bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia". Subito apparvero e si unirono a lui molti altri angeli. Essi lodavano Dio con questo canto: "Gloria a Dio in cielo e pace in terra agli uomini che egli ama".
PAROLA DEL SIGNORE:
Rendiamo grazie a Dio

GESTO: Spegnere tutte le luci e accendere una candela da mettere sulla tavola della cena (come simbolo della presenza di Cristo nella nostra comunione familiare)

PREGHIERA DI INTERCESSIONE
Invochiamo il Signore che si fa uomo per condividere la nostra stessa vita ripetendo:

GESÙ RIMANI CON NOI

 

 

 

Padre nostro...

 

A questo punto il papà legge la "PREGHIERA DI BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA"
O Dio, che hai illuminato questa santissima notte con lo splendore di Cristo, vera luce del mondo, concedi alla nostra famiglia, che sulla terra lo contempla nella sua fragilità di bambino, di partecipare alla sua gloria di Figlio Divino nel cielo. Per Cristo nostro Signore. AMEN.

 

< Lettera
Indice
Novena di Natale >

 

Novena di Natale

16 Dic. Lc 1,1-25: L'annunzio a Zaccaria.
Vieni, Signore Gesù, porta il lieto annunzio a ogni uomo come a Zaccaria, dona "gioia ed esultanza", suscita nuova presenza profetica nel nostro tempo come nei giorni di Giovanni Battista, il quale fu "pieno di Spirito Santo".

17 Dic. Mt 1,1-17: Genealogia di Gesù.
Vieni, Signore Gesù, eternità che fai irruzione nel tempo, Dio radicato nella storia dell'uomo, sorgente e foce del nostro canunino; vieni a dare un senso alla nostra storia tormentata.

18 Dic. Mt 1, 18-24: L'annunzio a Giuseppe.
Vieni, Signore Gesù, rivelaci il disegno di amore del Padre; parla al cuore di chi, come Giuseppe, cerca nel buio, nell'incertezza, nell'angoscia; dona all'uomo d'oggi la capacità di "sognare" come Giuseppe, aprendosi al tuo mistero ineffabile.

19 Dic. Lc 1, 26-38: L'annunciazione a Maria.
Vieni, Signore Gesù, raccontaci la disponibilità di Maria lei tutta donata, disposta a ad essere la dimora di Dio. Raccontaci la fede di Maria affinché anche noi prepariamo i nostri cuori al dono che fa il Padre.

20 Dic. Is 7,10-14: Il Dio con noi.
Vieni, Signore Gesù, "Dio-con-noi", "Emmanuele", nostro compagno di viaggio e commensale; vieni a spartire il nostro stesso pane e le nostre stesse lacrime, comunicando a noi il Dono del tuo Spirito.

21 Dic. Lc 1,39-45: La visita di Maria SSma a santa Elisabetta.
Vieni, Signore Gesù, portato da Maria, vieni nella nostra casa, nella Chiesa e nel mondo; infondi nel nostro cuore la stessa sollecitudine della Vergine Santa e l'anelito di portarti al mondo intero.

22 Dic. Lc 1,46-55: Magniftcat.
Vieni, Signore Gesù, insegnaci a cantare, come Maria, le meraviglie del tuo amore; donaci la grazia di guardare la storia con i tuoi occhi e di sperimentare la tua misericordia e la tua potenza sconvolgente a favore degli umili, dei deboli e degli affamati.

23 Dic. Lc 1,57-66: Nascita di Giovanni Battista.
Vieni, Signore Gesù: tu, che "per primo hai amato", rivela in noi il tuo amore come lo hai rivelato nel piccolo Giovanni: spezza la solitudine e l'incomunicabilità del nostro mondo, come hai fatto con Zaccaria, cui "si apri la bocca e si sciolse la lingua".

24 Dic. Lc 1,67-79: Benedictus.
Vieni, Signore Gesù, a visitare e redimere il tuo popolo, illumina la nostra mente e il nostro cuore; vieni come "sole che sorge", "per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace".

 

< Benedizione
Indice >