Lo Scrabble è un gioco di parole da tavoliere inventato negli
Stati Uniti da Alfred Butts negli anni '30, comincia ad essere venduto
artigianalmente nel 1949, esce sul mercato solo nel 1953 ed è un
successo clamoroso. Molti considerano lo Scrabble il punto d'arrivo dell'evoluzione
di un altro gioco: il Lexico (o Lexicon).
In Italia viene lanciato nel 1963 dall'Editrice Giochi, il cui direttore
Emilio Ceretti ne cambia piuttosto notevolmente le regole e "traduce" il
nome per assonanza in Scarabeo. Alla fine degli anni '80 entra nel mercato
italiano anche lo Scrabble con le regole originali (attualmente edito dalla
Mattel) cosicché adesso in Italia convivono entrambe le versioni.
Nel filone dello Scrabble la MB Hasbro pubblica il Crucimaster, in
cui si possono (ed anzi è augurabile) sovrappore le proprie lettere
a quelle già sul tavoliere. Tra gli altri "parenti" dello Scrabble:
Red
Seven, Jago, ecc.
Il gioco consiste nel formare delle parole disponendo delle tesserine
con le lettere segnate su un tabellone quadrato. A turno si pone la parola
in modo che si leghi a quelle già in tavola e si reintegra la propria
dotazione di tesserine. Il punteggio totalizzato dalla parola è
dato dalla somma dei valori delle lettere che la compongono.
Le lettere hanno valori e frequenze diversi (le vocali sono di più
ma valgono di meno, per esempio ci sono più C che G ma il valore
è inverso), in modo che le lettere meno comuni e più difficili
da usare dìano maggior punteggio. Inoltre sul tavoliere sono disseminate
delle caselle speciali, che moltiplicano il valore della lettera o della
parola che ci càpita sopra per due o per tre. Ci sono poi dei bonus
particolari che premiano le parole più lunghe.
Tra le tessere a disposizione ce ne sono anche due che assumono il
valore di jolly ("scarabei" nella versione della Editrice Giochi).
Le differenze tra le due versioni sono tante e piuttosto sensibili.
Nello Scarabeo si gioca con un totale di 130 lettere su un tabellone
17x17, nello Scrabble le lettere sono 120 e il tavoliere è 15x15.
Nello Scarabeo si dispone di otto lettere a testa, nello Scrabble di
sette.
Nello Scarabeo la nuova parola deve sempre incrociarsi con una presente
in tavola (avendo perciò almeno una lettera in comune), nello Scrabble
si può giocare a "striscio" purché tutte le parole così
formate abbiano senso compiuto, anche quelle di due lettere. Questo rende
particolarmente importante conoscere le parole di 2 e 3 lettere valide
per il gioco, e perciò i giocatori più esperti si sono studiati
delle apposite liste.
Nello Scarabeo le caselle speciali sono valide sempre (cosicché
se faccio 90 punti con "prezzi" moltiplicato per tre con la Z che vale
doppio, al mio avversario basta mettere una S per fare "sprezzi" da 93
punti); nello Scrabble tali caselle valgono solo la prima volta che vengono
usate (con questa regola l'avversario con "sprezzi" farebbe solo 23 punti).
Il Jolly dello Scrabble non dà punteggio, nello Scarabeo le
tessere-Scarabeo assumono il punteggio della lettera di cui prendono il
posto; inoltre nello Scarabeo si può prendere lo scarabeo dal tavoliere
sostituendolo con la lettera che rappresenta (e quindi mettendolo a tutti
gli effetti nella propria dotazione), mentre nello Scrabble la tessera-jolly
non può comunque cambiare "identità" una volta che ne ha
assunta una.
Nello Scrabble si ha un bonus di 50 punti se si utilizzano tutte le
sette lettere, nello Scarabeo c'è un sistema di bonus più
articolato a seconda se si usano sei, sette o otto lettere e se tra queste
c'è o meno uno Scarabeo.
Qualche differenza c'è anche nelle parole valide.
Sì | sostantivi |
Sì | aggettivi |
Sì | verbi all'infinito |
Sì | verbi al participio |
Sì | verbi al gerundio |
Sì | verbi coniugati |
Sì | verbi coniugati con prefissi e suffissi (nello Scrabble ci sono limitazioni particolari) |
Sì | avverbi |
Sì | congiunzioni, interiezioni, onomatopee, preposizioni, pronomi, ecc. |
Sì | sigle (nello Scrabble solo se riportate come lemmi, nello Scarabeo anche se presenti sul "libretto rosso" del regolamento) |
No | nomi propri e geografici |
Le diverse frequenze (a sinistra) e valori delle lettere (a destra) nello Scrabble italiano e nello Scarabeo:
Scrabble | Scarabeo | |
A | 14 x 1 | 12 x 1 |
B | 3 x 5 | 4 x 4 |
C | 6 x 2 | 7 x 1 |
D | 3 x 5 | 4 x 4 |
E | 11 x 1 | 12 x 1 |
F | 3 x 5 | 4 x 4 |
G | 2 x 8 | 4 x 4 |
H | 2 x 8 | 2 x 8 |
I | 12 x 1 | 12 x1 |
L | 5 x 3 | 6 x 2 |
M | 5 x 3 | 6 x 2 |
N | 5 x 3 | 6 x 2 |
O | 15 x 1 | 12 x 1 |
P | 3 x 5 | 4 x 3 |
Q | 1 x 10 | 2 x 10 |
R | 6 x 2 | 7 x 1 |
S | 6 x 2 | 7 x 1 |
T | 6 x 2 | 7 x 1 |
U | 5 x 3 | 4 x 4 |
V | 3 x 5 | 4 x 4 |
Z | 2 x 8 | 2 x 8 |
jolly | 2 x 7 | 2 x 15 |
Nella pratica di gara si sono sviluppati due tipi di competizione di
Scrabble: il torneo di partite testa a testa e la gara di duplicato.
Le partite a due sono normalmente usate nelle competizioni nei paesi
di lingua inglese, e funzionano come qualunque altro gioco per due giocatori
(scacchi, dama, othello, ecc.), con tabelloni a eliminazione diretta, con
gironi all'italiana o con sistema italo-svizzero.
La gara di duplicato è più diffusa nei paesi di lingua
francese, e consiste in una gara in cui tutti i partecipanti (non c'è
limite al loro numero) giocano sullo stesso schema. Mano per mano si estraggono
le lettere, uguali per tutti, e poi ognuno trova nel tempo a disposizione
la parola che rende più punti. Viene messa sul tabellone la parola
migliore (la stessa per tutti) e si riparte con una nuova estrazione: questo
per un numero prestabilito di mani oppure fino all'esaurimento delle lettere.
La classifica viene fatta in base ai punteggi ottenuti da ciascuno.
Il sistema delle partite a due è più "tattico", si valorizza
l'aspetto strategico del gioco, per cui non solo bisogna saper trovare
giocate che dìano molti punti, ma bisogna mettere in atto tutta
una serie di accorgimenti difensivi per limitare le possibilità
dell'avversario. La gara di duplicato è più equa (nelle partite
a due la fortuna nell'estrarre le lettere ha sempre molto rilievo), ma
si favorisce solo l'abilità nel fare punti annullando qualunque
considerazione tattica.
Attualmente in Italia si svolgono competizioni con l'uno e l'altro
sistema ma le partite testa a testa sembrano prevalere.
Gli appassionati, giocatori e organizzatori, sono in contatto tra loro
e si coordinano per tornei ed iniziative.
Attualmente i tornei più importanti che si tengono in Italia
sono il Florence Scrabble Master (organizzato
a Firenze, in genere tra aprile e maggio), il torneo "Città di Milano"
(nel quadro dei Giochi Sforzeschi, a Milano, in dicembre) e il più
giovane "Torneo Tevere" di Roma tra giugno e luglio; ma il fenomeno è
in grande crescita e nuove iniziative stanno nascendo ovunque.
In base ai risultati delle partite di torneo viene tenuto anche una
classifica
rating dei giocatori in lingua italiana.
Da qualche tempo è possibile giocare a Scrabble on line anche
in italiano sul sito isc.ro
(International Scrabble Community).
L'accesso al sito è gratuito (a pagamento si ricevono alcune
opzioni aggiuntive), e per giocare bisogna scaricare ed eseguire un apposito
programmino.
Si può giocare contro avversari in diretta sia in partite testa
a testa sia in duplicato, e si può anche giocare contro il computer.