Gioco 52 - soluzione

Chiasmi

Gioco enigmistico inedito (per quanto ne so).
Prendiamo una parola qualsiasi, per esempio CODA; il gioco consiste nello spezzarla a metà e trovare un'altra parola (completamente diversa) che abbia le metà interscambiabili con la parola data. Per esempio SPARTA: dividendo a metà CO-DA e SPA-RTA si possono "incrociare" formando SPA-DA e CO-RTA. Da notare che la divisione non necessariamente segue le sillabe delle parole; nel caso di parole con numero dispari di lettere la divisione può essere fatta prima o dopo quella centrale (esempio TE-STA o TES-TA).
Questa prova consiste nel trovare i chiasmi con le seguenti parole:

CANE - TOPO - TESTA - LEONE - PROVA - MONTE - RETINA - SPAZIO

Il punteggio è il numero di lettere della seconda parola. Per esempio con CODA, SPARTA darebbe 6 punti, MOSTO (a formare MO-DA e CO-STO) darebbe 5 punti, RADICE (per formare RA-DA e CO-DICE) NON è valida perché non si spezza nel mezzo (RA-DICE).
Le parole valide sono le stesse del Paroliamo; non è ammessa attinenza etimologica tra nessuna delle quattro parole (esempio: STARE-MITO che forma STATO e MIRE non è valido perché STARE e STATO sono equipollenti, cioè hanno un'origine troppo vicina).


 

CANE
Capitozzante (capitone - cazzante)
TOPO
Canaletta (canapo - toletta)
TESTA
Continente (contista - tenente), continuità (contista - tenuità) o marmittone (marmista - tettone)
LEONE
Concisione (concione - lesione) o corrigenda (corrione - legenda)
PROVA
Praticaccia (prativa - procaccia)
MONTE
Ballottaggio (ballotte - montaggio)
RETINA
Vasellaggio (vasellina - retaggio)
SPAZIO
Propinante (propizio - spanante) o trapelante (trapezio - spalante)

Hanno contribuito a questa soluzione le risposte di Cesare Ciasullo, Tantris, Paolo Licheri, Rino D'Ambrosio, Diego Brognoli, Cristina e Gino Lisi.

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