Chiasmi
Gioco enigmistico inedito (per quanto
ne so).
Prendiamo una parola qualsiasi, per
esempio CODA; il gioco consiste nello spezzarla a metà e trovare
un'altra parola (completamente diversa) che abbia le metà interscambiabili
con la parola data. Per esempio SPARTA: dividendo a metà CO-DA e
SPA-RTA si possono "incrociare" formando SPA-DA e CO-RTA. Da notare che
la divisione non necessariamente segue le sillabe delle parole; nel caso
di parole con numero dispari di lettere la divisione può essere
fatta prima o dopo quella centrale (esempio TE-STA o TES-TA).
Questa prova consiste nel trovare
i chiasmi con le seguenti parole:
CANE - TOPO - TESTA - LEONE - PROVA - MONTE - RETINA - SPAZIO
Il punteggio è il numero di
lettere della seconda parola. Per esempio con CODA, SPARTA darebbe 6 punti,
MOSTO (a formare MO-DA e CO-STO) darebbe 5 punti, RADICE (per formare RA-DA
e CO-DICE) NON è valida perché non si spezza nel mezzo (RA-DICE).
Le parole valide sono le stesse del
Paroliamo;
non è ammessa attinenza etimologica tra nessuna delle quattro parole
(esempio: STARE-MITO che forma STATO e MIRE non è valido perché
STARE e STATO sono equipollenti, cioè hanno un'origine troppo vicina).
CANE Capitozzante (capitone - cazzante) TOPO Canaletta (canapo - toletta) TESTA Continente (contista - tenente), continuità (contista - tenuità) o marmittone (marmista - tettone) LEONE Concisione (concione - lesione) o corrigenda (corrione - legenda) PROVA Praticaccia (prativa - procaccia) MONTE Ballottaggio (ballotte - montaggio) RETINA Vasellaggio (vasellina - retaggio) SPAZIO Propinante (propizio - spanante) o trapelante (trapezio - spalante) Hanno contribuito a questa soluzione le risposte di Cesare Ciasullo, Tantris, Paolo Licheri, Rino D'Ambrosio, Diego Brognoli, Cristina e Gino Lisi. |