|
|
|
Ordine del Giorno dell’Incontro:
1. Preghiera iniziale. 2. Introduzione ai lavori:
3. Festa Adolescenti, “ IL film della nostra vita” - Cisternino, 12 Marzo 2006 Obiettivo: “L’adolescente in un clima di festa sperimenta il rapporto tra ragazzi e ragazze nel rispetto e nella reciprocità, maturando il senso di appartenenza ad una famiglia chiamata oratorio”.
4. Confronto Giovani, Cerignola, 21 Maggio 2006 Obiettivo: “Il giovane si racconta attraverso il confronto con diversi modelli di “famiglia” e si interroga sulla propria vita per aprirsi al sogno che Dio ha su di Lui”.
5. Varie ed eventuali. 6. Celebrazione Eucaristica.
Presenti :
1. Francesco Russo Coordinatore Consulta 2. Mina Convertivi Coordinatrice Consulta 3. Enrica Pesare Segr. - Martina MA FMA 4. Alessandro Ungaro Tesor. – Brindisi SDB 5. Marileda Vergori SR - OCG Lecce SDB 6. Dolly Semeraro SR - Paolo VI – TA FMA 7. Sandra Montaruli SR – Ruvo FMA 8. Daniele Sansevrino SR – Taranto SC 9. Sr Pia Caso SR - delegata FMA 10. Don Giovanni Monaco SR – delegato SDB
11. Fabio Setaro TGS Il Delfino 12. Stefania Di Turo CGS Puglia/ Taranto DB 13. Silvia De Bellis OCG Lecce SDB 14. Alessia Gaeta Bari -FMA 15. Claudia Loiacono Bari Redentore 16. Vinni Sansonne Andria SDB 17. Alessia Intermite Paolo VI – Taranto FMA 18. Giovanni Palazzo Taranto MA 19. Giulia Decataldo Sava FMA 20. Sonia Dragone Sava FMA 21. Mirko Reo Sava FMA 22. Giuseppe Rana Molfetta SDB 23. Annalisa De Robertis Molfetta SDB 24. Annarita Amenduni Ruvo FMA 25. Simone Desantis Manduria – SDB
1. Preghiera Iniziale Per il momento di preghiera iniziale della consulta è stata utilizzata quella che sarà la preghiera iniziale della festa Adolescenti curata dal gruppo di Bari, Molfetta, Ruvo, Andria, Santeramo.
2. Introduzione dei lavori 3. FESTA ADOLESCENTI Subito dopo la preghiera Francesco e Mina hanno avviato la discussione a partire dalla condivisione dei lavori delle commissioni.
PREGHIERA INIZIALE Per la preghiera iniziale sono state suggerite alcune modifiche da apportare ai contenuti e all’ordine delle parti della preghiera:
(Vedi allegato Preghiera)
VIDEO – INNESCO AL CONFRONTO Marileda ha poi presentato il lavoro svolto dai delegati di Lecce e Brindisi per la preparazione del video che servirà da innesco per i lavori della giornata, evidenziando e motivando alcuni cambiamenti che si sono resi necessari dopo una prima valutazione del video ma che non sono stati ancora effettuati per mancanza di tempo. In particolare ha evidenziato due scene, tratte dal film Ricordati di Me:
Dopo la visione del video è nata una accesa discussione riguardo la discutibilità della proposta di alcune scene e l’evidente confusione nella sequenza che apparente mente non segue alcun filo logico. Silvia ha motivato la selezione con la difficoltà di reperire film adatti allo scopo e l’ordine delle scene con la volontà di evidenziare una evoluzione nei rapporti interpersonali dal negativo al positivo (vedi allegato “Video”). Poiché tuttavia questo è risultato difficile da cogliere nella visione del filmato è stata consigliata la suddivisione del video in base al tipo di rapporti che vengono evidenziati: l’amicizia, l’amore, il rapporto con l’adulto/genitore ecc. E’ stato anche proposto di introdurre ogni scena con un titolo che presentasse i contenuti da evidenziare in quello spezzone. Mentre la scelta del nuovo ordine è stata condivisa da molti e quindi approvata, la proposta di un titolo per ogni scena è stata invece scartata perché avrebbe condizionato fortemente i ragazzi nell’interpretazione “razionale” del video impedendo loro di cogliere aspetti più emotivi, non lasciando spazio a interpretazioni personali, e in alcuni casi stravolgendo il messaggio originale del film da cui lo spezzone era stato estrapolato. E’ stata evidenziata poi la difficoltà nel prestare attenzione alle scene proposte per la scarsa visibilità delle stesse a causa delle difficili condizioni di illuminazione e lo scarso contrasto delle immagini dei film ma per le possibili soluzioni a questo problema si rimanda alle proposte del gruppo che si è occupato della logistica. La consulta ha poi preso in considerazione la pista di riflessione (vedi allegato “Video”)per i lavori di gruppo evidenziando la necessità di privilegiare l’aspetto emotivo su quello razionale. Nella prima domanda è stata quindi consigliata la sostituzione del termine “atteggiamenti” con “sentimenti, sensazioni”. La quarta domanda è risultata un po’ importuna in quanto può andare a scavare nel vissuto personale dei ragazzi che vivono situazioni familiari particolari; dovrà quindi essere riformulata in maniera più adeguata. Infine la sesta domanda che è risultata troppo ampia e fuorviante rispetto al tema proposto, dovrà essere eliminata.
LOGISTICA - ACCOGLIENZA
Mina ha quindi ha presentato il lavoro del gruppo logistica – accoglienza analizzando momento per momento tutta la struttura della giornata (vedi allegato “Logistica”) Sono state evidenziate le difficili condizioni per la proiezione video all’interno della tensostruttura del pala-Convertini se la giornata dovesse essere molto soleggiata; in tal caso la proiezione potrà avvenire nei saloni della casa dividendo in 2 o più gruppi i ragazzi. Gli orari della giornata sono risultati molto serrati, soprattutto riguardo al poco tempo a disposizione per i lavori di gruppo. Dopo una vivace discussione è stato deciso di privilegiare il momento della festa al secondo momento di confronto nei gruppi prolungando invece di mezz’ora il “1° tempo” dedicato al confronto e alla produzione di un video. Il 2° tempo si svolgerà quindi nel Pala-Convertini dove saranno allestite diverse postazioni video tra le quali i ragazzi potranno girare liberamente per visionare i loro elaborati mentre dal palco ci sarà un momento di animazione con bans e danze. Nel momento conclusivo il CGS regionale che presenterà un breve video che sottolinei anche gli atteggiamenti di gratuità e gratitudine per lanciare il messaggio conclusivo della giornata di festa.
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Non è stato possibile condividere il lavoro della commissione della Puglia Nord (Cerignola FMA, Cerignola SDB, Foggia, Sansevero) a cui era affidata la preparazione della Celebrazione Eucaristica, per l’assenza di tutti i delegati.
4. CONFRONTO GIOVANI
Francesco ha poi introdotto i lavori per il confronto giovani ricordando quanto era stato deciso nel precedente incontro di consulta riguardo all’ obiettivo, agli atteggiamenti, ai contenuti e alla proposta dei laboratori che raccolgano le testimonianze sugli atteggiamenti di “famiglia” e propongano poi in maniera animata e visiva quanto è emerso dalle testimonianze. Nella discussione è stata evidenziata la necessita di contattare testimoni attendibili, ben conosciuti (es. Lecce ha proposto una coppia di cooperatori che da anni partecipano alla vita dell’oratorio) e di puntare su testimoni che abbiano una buona capacità comunicativa per la buona riuscita del confronto. Inoltre è stato proposto di integrare la testimonianza con un’intervista. Per i laboratori sono state proposte le attività di:
Si è proceduto poi alla divisione delle commissioni di lavoro zonali come segue
5. Varie ed eventuali.
Don Giovanni ha evidenziato la necessità di prolungare gli incontri di consulta nel pomeriggio per evitare di affrettarsi e lasciare lavori incompleti al termine degli incontri. Dolly ha invitato tutti i delegati a Paolo VI per il momento di festa dedicato ai giovani in occasione della missione vicariale Sabato, 1 Aprile 2006. Don Giovanni ha comunicato che il 1 aprile a Bari si terrà l’assemblea regionale PGS per ri-motivare lo sport all’interno dell’oratorio.
· Prossimi appuntamenti o Martina Franca, 18 Marzo 2006: Segreteria Regionale o Bari, 2 Aprile 2006: Consulta Regionale MGS Puglia
Per Segreteria MGS Puglia
Enrica Pesare
ALLEGATO Seguono in allegato le prime versioni dei lavori delle commissioni zonali
LOGISTICA
Obiettivo Generale del 2006: “Partendo dall’icona di Nazareth, in un clima di dialogo educativo tra generazioni, sperimentiamo la ricchezza di appartenere alla chiesa come “famiglia” ”.
Festa Adolescenti MGS Puglia Cisternino - 12 Marzo 2006
Obiettivo: “L’adolescente in un clima di festa sperimenta il rapporto tra ragazzi e ragazze nel rispetto e nella reciprocità, maturando il senso di appartenenza ad una famiglia chiamata oratorio”.
Ø ATTEGGIAMENTI 1. accoglienza dell’altro, disponibilità all’incontro 2. rispetto 3. attenzione all’altro, disponibilità all'ascolto 4. saper obbedire, saper rispettare le regole 5. gratuità e gratitudine (atteggiamenti da sottolineare durante il momento conclusivo)
Ø CONTENUTI scoperta dell’altro come Dono
Ø SLOGAN “Il film della nostra vita”
· Orario della giornata 9:00 “Casting” : Arrivi ed Accoglienza 10:00 “Ciak si gira!”: Preghiera e Video 10:40 “Artisti all’opera”: 1°tempo 13:00 “Incontro con il Regista”: Celebrazione Eucaristica 14:30 “Al banchetto degli artisti”: Pranzo e Animazione 15:30 “Benvenuti alla prima”: 2° tempo, festa e condivisione 16:30 Messaggio finale e saluti al cast 17:00 The End: Partenze
Ø Arrivi ed Accoglienza: “Casting” Gruppo logistica- accoglienza e laboratori ü Tutti i gruppi dovranno arrivare non oltre le 9.40, per permetterci di iniziare puntuali alle 10.00. ü Alle varie case sarà inviata (o sarà scaricabile sul sito http://digilander.libero.it/parole_in_movimento) una cartina con il tracciato da percorrere per raggiungere l’oratorio, con i pullman o altri mezzi, attraverso le vie di Cisternino; inoltre se ci sarà la disponibilità da parte di un numero sufficiente di operatori e mezzi sarà disposto anche un servizio di accoglienza e accompagnamento verso l’oratorio. ü I pullman dovranno entrare dal cortile posteriore: quello con la tenso-struttura, con accesso da via Monte la Croce; le macchine e i pulmini possono anche entrare da piazza S.Giovanni Bosco. ü I pullman, dopo aver lasciato i ragazzi, se si fermeranno a Cisternino per l’intera giornata saranno accompagnati in un parcheggio esterno all’oratorio. Mentre le auto e i pulmini potranno parcheggiare sia nel cortile anteriore che in quello posteriore. ü I partecipanti alla festa, accompagnati almeno da 2 responsabili, si sposteranno nel cortile anteriore dove saranno indirizzati al servizio di ristoro offerto dalla casa di Cisternino. ü Quindi uno solo dei responsabili completerà le operazioni di iscrizione presso il punto segreteria. Qui riceveranno il materiale da distribuire ai ragazzi. I cartellini distinti per simbolo e colore costituiranno gli stessi criteri identificativi dei vari gruppi di lavoro-troupe(es.:tutti quelli che hanno il cartellino giallo con il simbolo del ciak fanno parte dello stesso gruppo), e il gadget sarà abbinato ad ogni cartellino. ü Mentre verranno completate le operazioni di segreteria, tutto il gruppo consegnerà gli zaini a degli addetti che li custodiranno fino all’ora di pranzo. ü Depositati gli zaini al punto di raccolta, i responsabili si occuperanno di distribuire il materiale in tempi molto veloci. ü Successivamente tutto il gruppo si sposterà nella tenso-struttura (Pala-Convertini) dove si svolgerà l’accoglienza con balli e altro, in attesa dell’arrivo di tutte le case. ü Nei dintorni sarà anche aperto uno stand del MGS con la possibilità di acquistare vecchi gadget. ü Gli animatori delle troupe potranno ritirare presso la segreteria la loro cartellina con tutto il materiale: orari e scheda di organizzazione della giornata con tutti i luoghi e gli spostamenti che ogni troupe farà (es.: la troupe giallo-ciak si incontrerà per il 1°tempo nell’aula don Bosco), pista di riflessione per il 1°tempo.
Ø “Ciak si gira!”: Preghiera e Video Gruppo preghiera ü Quando la case saranno tutte presenti, inizieremo la giornata con la preghiera iniziale, nel Pala-Convertini, che sarà preceduta da qualche minuto dedicato ad imparare l’inno “Perché la vostra gioia sia piena” scelto per la giornata. Gruppo video ü Subito dopo verrà presentato il video che servirà da innesco per i lavori in troupe. ü In caso non si trovi una soluzione per il problema della luce nel Pala-Convertini, i ragazzi si sposteranno, dopo la preghiera, all’interno dei saloni della casa dove avverrà la proiezione.
Ø “Artisti all’opera”: 1°tempo Consulta ü I ragazzi in base ai criteri distintivi dei cartellini saranno divisi in troupe e si recheranno con gli animatori indicati nei luoghi di lavoro. Ogni gruppo avrà una ragazzo della casa che potrà accompagnare nella stanza assegnata. ü Tra i luoghi di lavoro sono previsti anche corridoi, camerate adeguatamente predisposte e ambienti molto ampi da dividere con una o più troupe, quindi dovremo gestire la nostra troupe avendo il massimo rispetto anche delle altre. ü Qui i ragazzi saranno chiamati a riflettere sul video aiutati da una pista di riflessione unica. Questa discussione servirà ai ragazzi come base per il lavoro successivo, in cui dovranno esprimere i frutti del loro confronto attraverso una brevissima scena significativa. ü Conviene che le scene siano prive di audio, quindi mimiche, per evitare innanzitutto il problema di dover pensare a buoni dialoghi, e poi di avere delle pessime riproduzioni audio. ü Anche se abbiamo chiesto la disponibilità di materiale a tutti, probabilmente la stessa videocamera sarà usata almeno per due troupe, quindi onde evitare ritardi e perdite di tempo ci saranno dei responsabili che si occuperanno di effettuare le riprese solo nel momento in cui le troupe saranno pronte, facendo un unico ciak. ü I lavori devono necessariamente terminare per le 13.00.
Ø “Incontro con il Regista”: Celebrazione Eucaristica Gruppo per la Celebrazione ü Tutti i gruppi torneranno nel Pala-Convertini. ü La celebrazione sarà preceduta da un breve momento per prepararci adeguatamente con prove dei canti ed altro.
Ø “Al banchetto degli Artisti”: Pranzo ed Animazione in cortile Gruppo logistica-accoglienza e laboratori ü Il pranzo è al sacco. ü Gli addetti si occuperanno della distribuzione degli zaini a tutti i gruppi all’esterno o nel Pala-Convertini (solo se il tempo non permette) e lì si consumerà il pranzo. ü Il momento del pranzo durerà più a lungo del solito per dare agli addetti il tempo necessario per predisporre il vario materiale per il 2°tempo delle troupe. ü Il momento sarà comunque animato.
Ø “Benvenuti alla Prima”: 2° tempo, festa e condivisione dei lavori Consulta ü È un momento di festa. ü Appena il materiale sarà pronti sarà comunicato l’inizio del 2°tempo. ü I ragazzi rientreranno tutti nel Pala-Convertini. ü Qui troveranno vari punti di visione in cui potranno guardare liberamente il loro lavoro e quello degli altri. ü Anche questo momento sarà animato.
Ø Messaggio finale al Cast e saluti Segreteria e CGS ü Sempre nel Pala-Convertini concluderemo la festa con un video che tirerà le somme della giornata. ü Intanto i pullman ritorneranno in oratorio sempre entrando dal cortile posteriore.
Note per la giornata
PREGHIERA INIZIALE
Guida: Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Tutti: Amen
Lettore: Luca 2, 48-52 «Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: “Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo”. Ed egli rispose: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia, davanti a Dio e davanti agli uomini»
Salmo: 133
Quanto è bello e soave che i fratelli abitino insieme
E’ come l’olio prezioso sul capo che discende fin sulla barba, sulla barba di Aronne, che profluisce fino all’orlo della sua veste.
E’ come la rugiada dell’Ermon che scende fin sui monti di Sion.
Si, là ha disposto il Signore la sua benedizione, una vita senza fine.
Padre nostro
Storia dal video del Rettor Maggiore
Lettore: Preghiera finale Ti ringrazio, Padre, Signore del cielo e della terra, perché mi hai rivelato la tua bontà e il tuo amore. Sei veramente l'Unico che possa dare senso pieno alla mia vita. Amo mio padre, ma tu sei il Padre, amo mia madre, ma tu sei la Madre. Anche se non avessi conosciuto l'amore dei genitori so che tu sei l'Amore, sei con me e mi attendi nella tua dimora eterna, preparata per me fin dalla creazione del mondo. Fa' che, insieme con me, possano adempiere la tua volontà anche i miei famigliari, sorelle e fratelli, tutti coloro che fanno un cammino comunitario con me e così anticipare su questa terra e poi godere in cielo le meraviglie del tuo amore. Amen. VIDEO
Tema: Il film della nostra vita
· Ricordati di me (di Gabriele Muccino) Perché: presenta le inquietudini di un giovane che si sente ‘disperato’ e diverso dagli altri perché non ha ancora una ragazza…di contro c’è la sorella-velina che invece appare sicurissima di sé e delle possibilità che le sono date per il suo aspetto fisico e per essere una ‘cattiva ragazza’ Scena 1: Silvio è in camera a disperarsi e la sorella irrompe sui pattini…scambio di frecciatine Scena 2: il provino della sorella
· Come te nessuno mai (di Gabriele Muccino) Perché: le storie sono spesso contorte e i gesti non sempre corrispondono a dei sentimenti sinceri, ma celano dispetti e vogliono innescare reazioni Scena: a scuola c’è l’occupazione, Silvio (Muccino) si strugge per Valentina che gli ha dato un bacio dopo un litigio con Filippo, il suo ragazzo.
· Tre metri sopra il cielo (di Luca Lucini) Perché: per piacere si fa di tutto…anche mostrare la nostra parte più ‘dura’ per celare le nostre debolezze Scena 1: mi pare che siano le scene iniziali del film in cui Step fa il bullo per piacere a Bebi, la provoca e la sfida
Perché: la gelosia Scena 2: Una ragazza fa ingelosire Bebi dicendole che il suo ragazzo la tradisce e mostrando come prova un foulard (mi pare)…dopo Bebi e Step litigano
· Caterina va in città (di Paolo Virzì) Perché: Scena2 a casa di Margherita(patto d’amicizia) Scena: Caterina e le sue amiche sono ad un matrimonio, l’amica viene chiusa in bagno con il ragazzo che le piace Scena 3: bacio con ragazzo americano in cortile
· Save the last dance (di Thomas Carter) Perché: è un amore che supera i pregiudizi Scena1: credo che ci sia una scena (dopo che i due si innamorano) in cui si baciano di fronte ad una signora per provocarla, infatti la tizia si infastidisce
Scena 2: inserirei le scene in cui Derek insegna a Sara a ballare hip hop…come intermezzo musicale in cui la coppia fa qualcosa insieme e ciascuno ha da dare-insegnare qualcosa all’altro.
· Sognando Beckam Scena1: la famiglia che contrasta le scelte in fatto di amici
Alla luce del sole: Scena1 : don pugliesi,la suora un bambino in makkina; scena in cui il bambino affidato ruba;
Montaggio: Save the last dance (i due si conoscono) ricordati di me (inadeguatezza – sfrontatezza)silvio in camera 3 metri sopra il cielo – scena1 (la provocazione per colpire e piacere)i bulletti
Caterina va in città (le amiche che creano delle situazioni di incontro)al matrimonio Come te nessuno mai (la provocazione,usare i sentimenti degli altri per i propri scopi)sacco a pelo Sognando Bekam la famiglia che contrasta Ricordati di me – scena2 (provocare con atteggiamenti ‘da grandi’, da donne vissute) il provino Caterina va in città il giuramento di amicizia (accettare e rispettare significa superare i pregiudizi degli altri) Save the last dance I due che ballano Alla luce del sole Scena1 : don pugliesi,la suora un bambino in makkina; scena in cui il bambino affidato ruba e poi restituisce; Come te nessuno mai: silvio bacia valentina a scuola;
· Caterina va in città Scena 3: bacio con ragazzo americano in cortile SAVE THE LAST DANCE: l’amore si riconosce dalla capacità che ha di trasformare la vita, svelandone le reali potenzialità ed esprimendole nel rapporto con l’altro.
PRESENTAZIONE VIDEO:
In questo video vedremo rappresentati alcuni momenti della vita di ognuno di noi nelle diverse situazioni quotidiane;scuola casa famiglia amicizie. Vi invitiamo a non sottovalutare alcune immagini,ma anzi, cogliete di esse il significato più profondo.
Buona visione.
PISTA DI RIFLESSIONE
Per i lavori di gruppo
|
|