UN PREMIO PER LA RICERCA PARAPSICOLOGICA





ACCADEMIA DEI PARMENIDEI
PREMIO NIAZIONALE PARMENIDE
ELEA-VELIA ED IL SUO MONDO
UN PREMIO PER LA RICERCA PARAPSICOLOGICA
PARCO ARCHEOLOGICO NEL PARCO NAZIOLNALE
LA NARTRATIVA FANTASCIENTIFICA
CHI E' BIANCA FASANO D'AIUTO

LA SEZIONE DI SAGGISTICA E NARRATIVA PARAPSICOLOGICA SPINGE ALLA RICERCA SUI GRANDI ENIGMI DELLA MENTE UMANA: RELIGIONE PARAPSICOLOGIA SCIENZE OCCULTE DISCIPLINE ESOTERICHE UFOLOGIA ASTROLOGIA GRAFOLOGIA ARCHEOLOGIA MISTERIOSA, ARTI DIVINATORIE STORIA SEGRETA ENIGMI DELL'ARTE SIMBOLISMO MITOLOGIA MISTICA

GRAFICA E SCRITTURA AUTOMATICA DI UNA ENTITA' PRESENTATASI COME LEONARDO DA VINCI. PROVA DEL 23/10/97



La parapsicologia è una branca della psicologia che studia i cosiddetti fenomeni paranormali od occulti. Possiamo suddividerli in due categorie fondamentali: A) PSI - COGNITIVI B) PSICOCINETICI Alla prima categoria si ascrivono quei fenomeni per i quali un individuo giunge a conoscenza o percepisce un pensiero, un fatto, una situazione indipendentemente dai cinque sensi. Si parla di telepatia , ossia (dal greco : tele=lontananza e pathia=sensazione). Alla seconda grande categoria si ascrivono i fenomeni della parapsicologia in senso più ristretto laddove possiamo individuare in qualche modo un'azione diretta della psiche, della mente umana o dell'uomo in un significato più ampio, che agisce sulla materia in modo da produrre un effetto ossia una modificazione dello stato di quiete o di moto di oggetti materiali o di "sistemi fisici", al di fuori delle forze oggi note.
"Gli anni "bui", precedenti all'uso domestico dell'energia elettrica sono stati i più ricchi per quanto riguarda il verificarsi di ogni tipo di fenomeno in cui venivano chiamate in causa le presenze spirituali. Le immense sale dei castelli, alla luce incerta delle torce, si riempivano di mostri e fantasmi, di apparizioni ammantate di bianco e dame fantastiche e misteriose e, più avanti nel tempo, nelle abitazioni civili alla tenue luce delle candele, accadevano strani fatti capaci di terrorizzare ed interessare gli abitanti della casa e gli ospiti. Il buio che sembrano pretendere gli spiriti per apparire è anche l'elemento facilitante lo stato di trance profondo necessario ai medium per operare. Durante il XIX secolo, nei salotti delle case private e più scientificamente nelle stanze d'albergo, prenotate allo scopo di effettuarvi sedute spiritiche limitando la possibilità di trucchi da parte dei medium, sono comparse ogni tipo di materializzazione ed avvenuti eventi incredibili che hanno lasciato ai posteri il ricordo di se circondato da un alone di leggenda e di sospetto. Nel XX secolo invece, come per una forma di adattamento ai mezzi moderni della tecnica ed a nuove "specializzazioni" paranormali, sviluppatesi nei medium, tali eventi hanno introdotto altre tipologie di fatti incredibili, quali registrazioni eccezionali di voci ultraterrene, suoni e musiche, fotografie di essere con poco o nulla di umano oltre l'aspetto esteriore ed addirittura riprese fatte con la telecamera in cui i "primi attori" sono disincarnati, ossia fantasmi"


E-mail: bianca.fasano@tiscali.it
E-mail: fasano7v@rdn.it


questo sito è stato aggiornato l'ultima volta il 7/1/2000