Percorso 2: TOUR DEL MONTE ROSA

( andata e ritorno circa 15 km.)

(1) - Sopra il decollo del Monte Moro

caratteristiche: è il percorso più spettacolare di tutta la vallata.

percorso: Partendo dai decolli attorno a Macugnaga (foto 1) ci si dirige verso il massiccio del Monte Rosa.

Si può fare subito quota davanti alle rocce del corno di Fader (foto 2 ) (detto anche pizzo Croce 2400 mt.), cercando di salire il più possibile dal momento che questo giro già spettacolare diventa maestoso se fatto a quote veramente importanti.

Successivamente si prosegue verso la cima di Jazzi (foto 3), dove solitamente le termiche sono molto generose, durante il tragitto si può sorvolare il rifugio Sella (3029 mt.) (foto 4) dove è possibile fare anche top-landing sull'adiacente ghiacciaio.

Superata la Jazzi, si attraversa per il Gran Fillar, sfiorando il bivacco Belloni (2500 mt.), per poi puntare alla base del grandioso canalone Marinelli.

Siamo ai piedi della parete Est del Monte Rosa e quì lo spettacolo è paragonabile ai panorami Himalaiani che possono godere solo pochi alpinisti.

Se si è fortunati, davanti al rifugio Marinelli (3036 mt.) si può risalire in Termica per godere veramente di un panorama tra rocce e seracchi impressionante.

Per finire il volo si plana sopra l'anfiteatro dell'alpe Pedriola (foto 5) con il rifugio Zamboni (2070 mt.) , il laghetto delle Locce, il ghiacciaio del Belvedere e ci si riaffaccia su Macugnaga superando la cresta Battisti (foto 6).

periodo consigliato: Da aprile a settembre.

pericoli: attenzione a non transitare troppo vicino alle rocce o ai pendii per evitare eventuali scariche di pietre o ghiaccio.

difficoltà: volo da non perdere.

 

 

(2) - In termica al corno del Fader

 

(3) - Transizione alla cima Jazzi

 

(4) - Verso il rifugio Sella

 

(5) - Transizione sopra la Zamboni

(6) - La cresta Battisti

<<< Return